Mary Phelps Jacob

Nel 1914 una diciannovenne newyorchese di nome Mary Phelps Jacob  sta per andare a un ricevimento. Ha il seno molto grande e le stecche del corsetto escono dappertutto, sbucando dalla scollatura dell’abito da sera. Un dramma. Mary prova a piegarle, ad abbassarle, a metterle di traverso. Nulla da fare. Disperata e in ritardo chiama la cameriera e le fa cucire velocemente due fazzoletti di seta: da un lato le fasce per neonato, dall’altro i nastri rosa. Alla festa ci andrà così, con questo strano modello intorno al petto.
Al suo ritorno a casa lo guarderà, ci penserà un pochino e qualche giorno dopo trasformerà l’emergenza di una serata in un vero e proprio brevetto: “backless brasserie”. Il resto è storia. Cento anni di vita e un successo dietro l’altro il reggiseno, re incontrastato anche di questa prossima estate, si indossa a vista con gonne a vita alta o camicie trasparenti.
E proprio durante la settimana della moda a Milano, nel contesto del concept show FATTAPERPIACERE, il 25 febbraio alle ore 15,30 presso il Magna Pars di via Tortona 15, Maria Anna Zerbini presenterà la mostra-evento “Il reggiseno: 100 anni di architettura del corpo”ospite alla terza edizione del salotto curvy di Proxima Res in programmazione a fine settembre.
Un interessante excursus attraverso i decenni, curato dalla giornalista Alessandra Lepri, seguendo le trasformazioni della moda e le  evoluzioni sempre più veloci dello stile.            



tagged in Senza categoria