Complesso accidenti se lo è. Joel-Peter Witkin, fotografo statunitense, ci porta spesso vicino all’orrore. Poi ci lascia lì e chi si è visto si è visto. Il motivo? Lo ha detto lui stesso in conferenza stampa, martedì scorso, durante l’inaugurazione della  personale a Firenze alla quale ero stata invitata: “lavoro su un certo tipo di arte che non fornisce scappatoie, che spinge ad interrogarsi”. 
Così, di fronte alle sue fotografie una cosa l’ho capita. Che il brutto è proprio brutto e basta. E quando ci stai di fronte fai fatica a sopportarlo. Le persone di Witkin non sono famose, non sono perfette. Sono surreali e impressionanti, nei loro drammi, tanto da assomigliare ai personaggi di Twin Peaks. Misticismo, sensualità e decadenza sono raccontate in una serie di immagini gravi, pensate a lungo prima di diventare tali e preparate con schizzi a matita e carboncino. 
“Attraverso la fotografia avvio un processo di purificazione”, racconta. Ma non sono sicura che anche sul visitatore abbia lo stesso effetto detox.  

Museo Alinari 
21 marzo-24 giugno 2013

He is damn complex. I am talking about the US photographer Joel-Peter Witkin, which often bring us close to horror, and then leaves us there. The reason? He expressed his vision during the press call, last Tuesday, for his personal exhibit inauguration in Florence: ‘I want to make art that pushes you to question yourself, without excuses’. So looking at his amazing picures I realized that ugly is ugly no matter what, and it is hard to look at. The subjects he depicts are not famous or perfect. They are surreal and so dramatic to look like Twin Peaks characters. Decandece, sensuality and mysticism are told in amazing and imagines, they have been longly thought about and planned and drawn with pencil before being shoot. ‘Photography is like a purification process’. I am not so sure the viewer feels the same detox effect tho.
 Woman with small breasts 2007  © Joel-Peter Witkin, courtesy Baudoin Lebon
Prudence 1996  © Joel-Peter Witkin, courtesy Baudoin Lebon