Quando la divina Sarah Bernhardt si esibì all’Auditorium di Québec, la Chiesa insorse gridando allo scandalo. Era il 28 novembre del 1905 e l’allora arcivescovo di Montréal pronunciò addirittura un’omelia invitando i cittadini a boicottare lo spettacolo, giudicato immorale esattamente come la sua interprete, nemica della morale cristiana. 

Nelle due serate in programma la Bernhardt si esibiva in «La dame aux camélias», «Angelo, tyran de Padou» et «Adrienne Lecouvreur», aveva fatto il tutto esaurito ma molte persone portarono i biglietti già acquistati direttamente in chiesa e lì vennero bruciati. La Bernhardt suonò anche nel salone al primo piano ospite dei due fratelli musicisti, ed è proprio per questa ragione che all’interno dell’hotel Continental ci sono Le alcove per l’assenzio dedicate alla grande  attrice. 

L’assenzio, liquore assai amato dagli artisti del novecento, è il mio preferito. Quindi l’ho sorseggiato all’interno di questo spazio meraviglioso dove all’improvviso ti ritrovi in un’altra epoca. Sarà colpa della Fata Verde o la suggestione dell’ambiente ma per un attimo ho sentito il fruscio di un abito lungo sul pavimento. 

When the divine Sarah Bernhardt performed at the Quebec Auditorium the church went wild. The 28 November of 1905 the archibishop of Montreal judged the piece immoral just like the performer, enemt of the Christian morality. Bernhardt was performing La dame aux camélias», «Angelo, tyran de Padou» and «Adrienne Lecouvreur» and many people brought the ticket to church to watch them burn. Sarah Bernhardt performed in the Hotel Continental and was dedicated the ‘Absinthe Room’. I liked drinking absinthe the favourite liquor for all the artists of the XX century. I was under the spell of the delicious drink and felt like I could hear the divine Sarah walk in the lobby.  


  

I was Wearing

Max & Co t shirt

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