Its name is Monalys and is the first sartorial cosmetic boutique. The name is inspired by the greek concept of “monos”, in the fullest sense of the term: uniqueness. Because here, in this corner that smells of history, in a Renaissance palace, every cream looks like the owner. It’s not a product like any other. Forget massification. If you want a cream to dress like a tailored suit, you must have it tailored.

I’ve just discovered this Perfumery during the beauty- tour dedicated to journalists and bloggers, organized last Saturday by Alessandra Lepri, press office of Monalys . We tested all the steps that lead to the final product. I’ve chosen the serum for my face. I’ve had my personalized serum with my name written inside the box. The raw materials used in creams and serums are made by biologist and cosmetologist Tommaso Sansoni. “Before cosmetics there are people,” said the project manager Stefano Rossi, ” and your skin is your story.

°°°
Si chiama Monalys ed è la prima boutique di cosmetici su misura. Il nome, manco a dirlo, si ispira al concetto greco di monos nel senso più affine del termine: unicità.  Perché qui, in questo angolo che sa di passato dentro un palazzo del 1500, ogni crema realizzata assomiglia alla sua proprietaria. In tutto e per tutto. Non esiste un prodotto uguale all’altro, scordatevi la massificazione. Se volete una crema che vi vesta come un abito sartoriale allora non resta che averla su misura.
Ho scoperto questa antica profumeria grazie al beauty-tour per blogger e giornaliste organizzato sabato scorso da Alessandra Lepri, ufficio stampa di Monalys. Abbiamo testato in prima persona tutti i passaggi che portano al prodotto finito, io ho scelto il siero per il viso. Per prima cosa mi hanno  analizzato la pelle con un apposito strumento per il check up, individuando le esigenze specifiche della mia pelle. Poi hanno elaborato una formula su misura per me che contiene gli elementi utili a risolvere i punti critici. Infine la scheda è andata in laboratorio per la preparazione del siero con gli ingredienti attivi e in poco più di mezz’ora ho avuto  la mia crema personalizzata con tanto di nome inserito all’interno della scatola. I prodotti utilizzati per creme e sieri sono realizzati dal biologo e cosmetologo Tommaso Sansoni. “Prima del cosmetico ci sono le persone” ha detto il responsabile del progetto Stefano Rossi “e la tua pelle è la tua storia”.  Capito la filosofia?

E dal momento che vi sarete ambientate nulla vi vieta di farvi fare anche una fragranza ambiente su misura, cinque gli accordi olfattivi.