Penne, cartelle e discoli sui banchi di scuola. Quelli in legno del liceo, dove attaccavi sul lato nascosto una chewing-gum bianca e scrivevi di fianco sono fighissima. Armati di matite e colle per attaccare fogli, ti impegnavi a comprendere il mondo. E già capivi che sulle immagini di carta è un conto, poi starci davvero in mezzo è un altro paio di maniche.
Ma la voglia di cambiare ti animava la mano e quella parte di brutto mondo la cancellavi con la gomma azzurra per disegnare una mappa tutta tua e immaginare come sarebbe stato quando tu quel viaggio lo avresti reso proprio così: azzurro come i sogni e rosa come il cielo al tramonto visto da un finestrino d’aereo.
Au jour le jour ci ha riportato un po’ in quel mood, con la sfilata backtoschool, facendoci accomodare sui banchi del liceo classico Michelangiolo di Firenze. Moderni schoolboys, vestiti con completi sartoriali, hanno dunque dominato la passerella di Pitti propronendo tipiche uniformi “under18” che ricordano le divisa di educazione fisica con stampe vibranti e color-block ma anche la freschezza dell’estate con una palette piena e vivace giocata sul rosso, giallo, blu e verde.
I due designer, Mirko Fontana e Diego Marquez, hanno giocato con tanto di cancelleria sulle magliette, bermuda corti e tonalità pastello, camicie-grembiule dal taglio asimmetrico, giacche superlight e denim declinato nei trattamenti bleached stampati o decorati con patch di spugna e di paillettes.
Una sfilata divertente che mi ha messo allegria. E una gomma da cancellare che resta ancora un simbolo  di libertà. Ancorché stampata su una camicia.
Modern schoolboys wear suits tailored from couture fabrics, sport-inspired garments and shiny fully-sequined embroideries, interpreted by designers Mirko Fontana and Diego Marquez with their unmistakable “chic & fun” touch.
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
SUI BANCHI DI SCUOLA CON: ANTONIA MATARRESE L’ESPRESSO
12
ALESSANDRA IANNELLO IL MESSAGGERO ED ELEONORA ATTOLICO L’ESPRESSO
13
IL MIO COMPAGNO DI BANCO PARECCHIO DANDY
14