Arte: 5 mostre da vedere a Pasqua

 

Torino con Tamara de Lempicka e Modigliani

Lei, la divina Tamara de Lempicka, in mostra a Torino con un’ antologica fino al 30 di agosto a Palazzo Chiablese. Innovatrice, moderna e raffinata, Tamara fu la prima icona glamour dell’arte del Novecento. Gioia Mori, che ha curato la mostra divisa in sette sezioni, ha detto di lei: ” È una delle artiste più discusse e note del Novecento. Diverse le cittadinanze che le furono attribuite – polacca, russa, cecoslovacca, ungherese e americana –, e molti i luoghi in cui visse San Pietroburgo, Parigi, Hollywood, New York e Cuernavaca. Ebbe un’esistenza assolutamente priva di normalità, e all’insegna della “molteplicità”. Sposata due volte, acquisì due titoli nobiliari, madre di una bimba trascurata, non nascose mai la sua bisessualità, e le donne furono le protagoniste dei suoi famosi e insuperabili nudi».

Sempre a Torino la mostra su Modigliani e la bohème di Parigi, presso la Galleria d’Arte Moderna fino al 19 luglio. In visione ci sono 90 opere dell’artista livornese, molte di queste provenienti dal Centre Pompidou di Parigi. Si respira l’aria parigina di inizio Novecento nella quale l’artista era totalmente immerso. Cinque sezioni per raccontare un periodo storico straordinario e decisamente vivace.

Firenze Van Gogh Alive, ancora per poco

Affrettatevi perché sono gli ultimi giorni per vedere la grande esposizione dell’artista olandese, ma con un viaggio tutto multimediale. Nella suggestiva chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, a pochi passi da Pontevecchio, quaranta proiettori riproducono su enormi pannelli le più note tele di Van Gogh, in tutto 3.000. La mostra resterà aperta fino al 12 aprile.

Milano Medardo Rosso

La luce e la materia, la colata di cera, il gioco delle forme: ecco la personale dedicata al grande scultore Medardo Rosso presso la Galleria d’Arte Moderna a Milano fino al 31 maggio. In mostra  53 opere scultoree e 20 fotografie per un artista che sottolineava: “A me, nell’arte, interessa soprattutto di far dimenticare la materia”

Cava dei Tirreni Salerno, Marc Chagall 

Si chiama “Marc Chagall. Segni e colori dell’anima” la mostra dedicata all’artista dove si possono ammirare 77 tavole, litografie e acqueforti, realizzate tra gli anni venti e gli anni cinquanta. Un viaggio emotivo fra i colori di Chagall, tra le linee magiche di un grande artista. Fino al 28 giugno, al Marte.

Bologna Escher 

Sogno, geometrie, mondi reali e mondi riflessi, fantasia, percezioni: insomma il grande Maurits Cornelis Escher era l’uomo del possibile. Una grande antologica dedicata all’incisore e grafico olandese si trova a Bologna a Palazzo Albergati fino al 19 luglio. Le 150 opere esposte vi porteranno dentro un viaggio onirico, in mondi simultanei.