Expo2015 Fidenza Village 6 mesi tra Arte, Cibo, Moda e Design

Sarà l’Ambasciata del Made in Italy, ovvero la vetrina delle eccellenze italiane nei campi più disparati: dall’arte al cibo, dalla moda alla musica e al design. Il Fidenza Village, uno dei Villaggi Chic Outlet Shopping di Value Retail, per sei mesi e in occasione di Expo2015 ospita una serie di eventi esclusivi per valorizzare la produzione italiana. Tre ambassador di spicco (Mario Boselli per la moda, Davide Oldani per la cucina e Patrick Tuttofuoco per la sezione arte) e partner d’eccezione (la Fondazione Arena di Verona, Oxfam, Altagamma) saranno in grado di animare vere e proprie esperienze sensoriali. Fino al 30 giugno si celebrerà la grande Opera, con un particolare allestimento di regia scenografia e costumi, e verrà presentata la quintessenza dello stile e del romanticismo italiano. I mesi di luglio e agosto saranno invece dedicati alla Dolce Vita e avranno come  protagonista lo stile italiano  invidiato in tutto il mondo. Infine, gli ultimi mesi, saranno dedicati alla Passione Italiana in tutti i settori del made in Italy.

Expo2015 Fidenza Village 6 mesi tra Arte, Cibo, Moda e Design: gli Ambassador in conferenza stampa alla Terrazza Triennale di Milano

“Ho cercato di interpretare l’intero programma dell’Ambasciata del Made in Italy – spiega l’artista Ambassador Patrick Tuttofuoco, classe ’74 residente a Berlino ma con il cuore in Italia – uno spunto, una riflessione di massima. Poi si sa, l’opera d’arte esiste solo nell’occhio di chi la vede e quindi va verso una sua dimensione. Posso dire che ho lavorato sui sensi dell’essere umano, sezionati e mostrati. Sarà un’opera con la quale interagire”

Fidenza Village, Mario Boselli, Davide Oldani, Patrick Tuttofiuoco, Fodanzione Arena di Verona, Oxfam, Altagamma, pfgstyle, Patrizia Finucci Gallo, Desirée Bollier

Ambasciatore della moda è Mario Boselli, presidente onorario della Camera della Moda, in procinto di portare una mostra con i costumi di scena delle opere rappresentate alla Scala di Milano, probabilmente anche gli abiti si scena di Maria Callas. Lungimirante e con le idee chiare Boselli ricorda che il settore, con le sue 60.000 imprese e 570 mila lavoratori, è economicamente trainante e ha chiuso il 2014 con un fatturato di 61 miliardi di euro di cui 18 di saldo attivo. Alcuni brand presenti a Fidenza Village, traendo ispirazione dalla propria storia, daranno vita a tre temi che copriranno ciascuno l’arco di due mesi: Romantic Opera, Dolce Vita e Italian Passion.

Per il settore Food l’Ambassador è Davide Oldani, chef stellato, ideatore della cucina pop e in questi giorni in libreria con Pop food. Il piatto speciale che ha rivisitato per EXPO 2015 è il risotto allo zafferano, “perché io sono milanese – dice – ed è un regalo alla mia città. Lo zafferano è quello puro, di un contadino che conosco e che lo lavora come si deve. Bisogna proteggere gli ingredienti del nostro territorio, non le ricette”

Davide-Oldani

“Il nostro obiettivo – racconta Desirée Bollier, CEO di Value Retail – è sempre stato quello di valorizzare il patrimonio che caratterizza i dintorni di Fidenza Village”.  Come dire: moda e cultura possono intrecciarsi come i tessuti. E dare vita ad un abito prezioso fatto di storie e di tradizioni.

Desirée-Bollier_CEO-Value-Retail-1