Elio Fiorucci addio allo stilista pop

Lo conoscevo da diversi anni e mi piace ricordarlo così. Con un vecchio post e un incontro alla mtra di Pollock
La #mfw è giunta al termine. E, devo dire, una chiusa alla grande. Gli eventi organizzati dalla Camera della Moda sono stati molto interessanti e all’altezza di quello che dovrebbe essere, da sempre, un felice legame fra moda e cultura. A riprova di ciò la foto di Nina Leen scattata nel 1951 e pubblicata per la rivista Life che ritraeva 15 dei 18 Irascibili vestiti da banchieri. L’anteprima della mostra che ho visto ieri a Palazzo Reale era dedicata a Jackson Pollock e gli Irascibili, un percorso didattico ben fatto che ha inizio con la protesta degli artisti, era il maggio del 1950, contro l’esclusione degli stessi dalla grande mostra al Metropolitan Museum di New York. Il nome Irascibili deriva appunto da quella rivolta artistica. Fra i promotori insieme a Pollock, Mark Rothko, Willem de Koonig, Robert Motherwell, Hans Hoffman, Mark Tobey, Franz Kline. I loro capolavori, 49 per l’esattezza, li potete ammirare proprio a questa esposizione che vi consiglio, curata da Carter Foster. Dopo la visita ci aspettava il closing party, nella cornice meravigliosa dell’Arengario. Lì ho incontrato Elio Fiorucci, lo conosco da tanti anni e ci siamo fermati a parlare. Devo dire che era ben contestualizzato. Lui, forse uno degli ultimi, capace di raccontarci i veri esordi della pop art. Da protagonista, non da storico.
I was wearing
 
Jacket Blumarine / Leggings Benetton / Shoes Dondup
Great end of the #mfw. The events organized by the Camera della Moda are always very interesting, a fruitful link between fashion and culture. Yesterday at the Palazzo Reale I have seen the preview of the exibition dedicated to Jackson Pollock e gli Irascibili, 49 masterpieces from the Whitney Museum of New York: with Pollock, Mark Rothko, Willem de Koonig, Robert Motherwell, Hans Hoffman, Mark Tobey, Franz Kline. After the visit, the closing party, in the marvelous setting of Palazzo Arengario. There I met Elio Fiorucci, I have known him for many years, and we talked. He, perhaps one of the last, able to tell the true beginning of pop art. A protagonist, not a historian.

Jackson Pollock Number 27, 1950
Jackson Pollock al lavoro
Insieme ad Elio Fiorucci