Nuova casa a misura di architetto

C’è poco spazio! E se buttassi giù dei muri? I mobili non stanno bene con il resto della casa! La cucina la faccio qui o nell’altra stanza? Box Doccia o vasca idromassaggio ? E i colori delle pareti e piastrelle? Parquet, marmo o ceramica?

Non è facile realizzare la casa dei propri sogni. La vogliamo funzionale, ma arredata con gusto, che parli di noi e che diventi il nostro rifugio.

A questo punto compriamo delle riviste di arredamento e le sfogliamo, in cerca di qualche idea: troviamo una tipologia che ci piace, ma in cui vorremo inserire i mobili di pagina 60, il pavimento di pagina 72 e le vetrate di pagina 47. Torniamo nella confusione iniziale.

Il design dovrebbe essere prima di tutto un approccio per risolvere i problemi, uno sguardo a 360 gradi, attento a realizzare un’ idea: l’ architetto non è solo una figura professionale, ma è anche capace di condurci alla realizzazione di ciò che desideriamo, ascoltando le nostre esigenze e facendoci vivere nell’ armonia.

Trovare architetti on line può essere un’ottima soluzione,  per ognuno di loro molto spesso esiste una breve descrizione della formazione culturale e del profilo professionale, l’indicazione del bacino di utenza a cui fanno riferimento, il sito web per poterli contattare e , quel che più conta, la documentazione fotografica dei progetti realizzati divisi per categorie, che vi permetterà di individuare lo stile che perseguono, per scegliere il meglio per voi.

Sono architetti che si occupano sia di rinnovo e restauro di un edificio, che di progettazione architettonica e di arredo interno, ognuno inserito nell’ Architecture Registration Board, che garantisce la serietà professionale dei suoi iscritti.

Il criterio da applicare nella scelta dell’architetto è molto importante, perchè il rapporto che si andrà ad instaurare tra voi e l’architetto prescelto deve essere improntato su un’ intesa reciproca: per intenderci, dovrete capirvi al volo!

Per realizzare con armonia la propria casa non è sufficiente avere buon gusto personale. E’ vero che molti di noi sono già abituati a riconoscere la bellezza di un arredo e che se vediamo la poltrona di Mies Van Der Rohe, o i tavoli di Saarinen e di Carlo Scarpa, o la chaise longue di Le Corbusier, siamo in grado di apprezzarli immediatamente. Ma anche questi meravigliosi arredi vanno contestualizzati in modo corretto, altrimenti non vengono valorizzati come dovrebbero.

Ecco che entra in gioco il “ Vostro Architetto” , al quale potrete dire :“Vorrei il tavolo di Saarinen” ed egli sarà in grado di costruire la vostra casa intorno a questo mobile!

Oppure avete visto, pubblicata su una rivista o durante un viaggio, la famosa Casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright e vorreste far costruire una casa che si ispiri a questo capolavoro? E’ sufficiente parlarne con sempre con il “ Vostro Architetto” : egli vi mostrerà un progetto ispirato ad essa, riadattato al luogo da voi scelto e alla vostre esigenze.

Noi abbiamo scelto alcune realizzazioni, ma la scelta è stata difficile perché sono veramente tante! Non vi resta che consultarlo personalmente.

(Margherita Taurino)

Lo scopo dell architettura è di proteggere e migliorare la vita dell uomo sulla terra”

Eliel Saarinen

MG2 architetture/homify.it

MG2 architetture/homify.it

operproject/homify.it

openproject/homify.it

MG2 architetture/homify.it

MG2 architetture/homify.it

margstudio/homify.it

margstudio/homify.it