Pitti fragranze con Malìa il mio libro sulle streghe

Venerdì scorso ho presentato a Pitti Fragranze il mio nuovo livre de chevet, 10 modi per diventare una strega perfetta: ricco di suggerimenti letterari e cinematografici, di indicazioni di moda e bellezza, filtri d’amore e rituali magici, è in sostanza un decalogo per diventare una strega contemporanea ammaliatrice e seduttiva, talvolta ingannevole e contraddittoria, una donna insomma fuori da ogni schema. L’occasione è il lancio del profumo Malìa, firmato Nobile 1942, un progetto sul quale abbiamo lavorato abbinando un racconto agli stimoli olfattivi che tali note producono. Laddove le parole seguono le tracce misteriose di un profumo, che rimanda agli odori della terra e alla dolcezza di un fiore insolito, l’osmanto. Grandi applausi anche per Laura Paniccià, vincitrice del contest Strega libera e incantatrice. Graphic designer emergente Laura, parte attiva del collettivo Goodidea Style, si è aggiudicata dunque il premio concept per la fragranza Malìa.

Pitti fragranze con Malìa il mio libro sulle streghe

Vi lascio alle immagini, con un piccolo assaggio tratto dall’Introduzione del libro: «La strega ha il potere di cambiare le cose, di far girare la fortuna per il verso giusto, di sedurre ogni volta che vuole. Il fascino antico della donna ammaliatrice ha da sempre largo spazio nella letteratura, dalla maga Circe che fa innamorare Ulisse alla protagonista del romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, che si trasforma in strega per una notte per vendicare e ritrovare il suo amante. Liberata dall’immagine negativa e ricollocata alla sua natura di fata mutevole, la strega è la contestazione vivente di un ordine oppressivo. Lo è in modo istintivo e istintuale. Esce dagli schemi, dai limiti imposti. Sfugge alla definizione che gli altri danno di lei. La sua malìa è la seduzione della libertà. Con la sua sola esistenza, con i suoi comportamenti fuori norma, con il suo potere di seduzione e possesso, è la prova che si può vivere in altro modo da quello che il potere esige e impone. Per questo andava messa al rogo, consumata fino all’ultimo, perché della tentazione della libertà non restasse traccia. È proprio sul fronte della giustizia, della libertà individuale e sociale, che le femministe negli anni Settanta urlavano in piazza: Tremate tremate le streghe son tornate. Ma con un po’ di seduzione quello stesso slogan, che ha scandito la battaglia di un’intera generazione, è diventato nel 1978 il titolo del 45 giri di una giovane Ombretta Colli. Vestita con un boa di struzzo rosa e calze autoreggenti nere, cantava: Saranno notti di magia e mille streghe per la via scateneranno la follìa».

pfgstyle, nobile 1942, streghe, scrittura, libri, events, Pitti Fragranzepfgstyle, nobile 1942, streghe, scrittura, libri, events, Pitti Fragranze

pfgstyle, nobile 1942, streghe, scrittura, libri, events, Pitti Fragranze

Laura Paniccià

SAMSUNG CSCpfgstyle, nobile 1942, streghe, scrittura, libri, events, Pitti Fragranze