Venezia red carpet, Patrizia veste l’alta moda di Sabrina Persechino

Gli abiti mozzafiato, le dive del cinema sul red carpet, gli attori più affascinanti e i film pluripremiati: siamo alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Chi di noi non ha mai sognato di sfilare sul Red Carpet, firmare autografi e venire fotografati durante l’evento più mondano di sempre? Nel corso degli anni, innumerevoli star e personaggi famosi hanno presenziato alla rassegna, che si svolge al Lido di Venezia nello storico Palazzo del Cinema, sul lungomare Marconi. Nato da un’idea del presidente della Biennale di Venezia, il conte Giuseppe Volpi di Misurata, dello scultore Antonio Maraini, segretario generale, e di Luciano De Feo, segretario generale dell’Istituto internazionale per il cinema educativo, è il più antico festival cinematografico al mondo. La mostra assegna come premio per il miglior film il Leone d’oro, che prende il suo nome dal simbolo della basilica di San Marco, e la Coppa Volpi ai migliori attori protagonisti. La prima edizione, ancora non competitiva, risale al 6 agosto del 1932, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior, con la proiezione de Il dottor Jekyll di Rouben Mamoulian. La rassegna del 1934 è la prima ad essere competitiva, senza però ancora una vera giuria e dall’anno seguente diventa un appuntamento annuale molto noto con numerose nazioni partecipanti. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la svolta nel cinema italiano: prende forma il Neorealismo, grazie a registi come Vittorio De Sica, Roberto Rossellini e Luchino Visconti, che presentano i loro film alla mostra di Venezia. Negli anni 50 viene riconosciuto come evento internazionale, in cui si confrontano grandi registi italiani come Federico Fellini e Michelangelo Antonioni e stranieri come Akira Kurosawa, che lancia il cinema giapponese. Gli anni 60 sono segnati dalla nascita della Nouvelle Vague francese, si presentano giovani registi come Pier Paolo Pasolini e Bernardo Bertolucci e stranieri d’avanguardia come Roman Polanski e Luis Buñuel. Nel 1972 arriva Stanley Kubrick con il cult Arancia Meccanica, nel 1982 Steven Spielberg con E.T., altro film memorabile, e alla fine degli anni 80 Nanni Moretti appare per la prima volta sul Red Carpet. Il decennio seguente premia Robert Altman e finalmente una donna regista, Jane Campion. Durante la 60° edizione il pubblico applaude Woody Allen, che presenta alla mostra un suo film per la prima volta e nel 2010 Quentin Tarantino diventa presidente della giuria.

Nel corso dei decenni si sono avvicendati numerosi ed importanti registi a ricoprire questo ruolo e quest’anno il festival avrà come presidente Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d’oro nel 2013 con il film Gravity. Questo tuffo nel passato vi ha fatto venire voglia di andarci? Anche quest’anno noi di Pfgstyle saremo presenti all’inaugurazione della 72° edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Venezia red carpet, Patrizia vese l’alta moda di Sabrina Persechino

Ad asprire la Mostra del cinema è il fim in 3D fuori concorso “Everest”, del regista islandese Baltasar Kormákur. La storia è tratta dal libro autobiografico del giornalista alpino Jon Krakauer, “Aria sottile” , dove si snoda la vicenda della doloroso spedizione del 1996 dove persero la vita cinque persone.

Sul red carpet di questa prima sfilerà anche la nostra Patrizia, vestita da un abito straordinario Haute Couture firmato Sabrina Persechino. Nei prossimi giorni tutte le foto, inanto seguiteci sui nostri social @pfgstyle

Margherita Taurino @maggietau