Lev Tolstoj la writers edition di Montblanc

“La felicità non dipende dalle cose esterne, ma dal modo in cui le vediamo”. Aveva ragione Lev Tolstoj, il segreto è tutto nello sguardo. Nella capacità di cogliere le sfumature, di rapire i colori delle giornate. Di portare a casa un bottino di profumi, per poi stendersi a letto e liberare gli aromi delle cose. Che le emozioni hanno eccome la loro essenza: così è per la malinconia, che profuma di mora selvatica (ci avete mai fatto caso?) o la felicità dagli odori romantici della rosa Damascena. Sette anni per scrivere Guerra e Pace, altri quattro anni per Anna Karenina, hanno reso Tolstoj uno scrittore tenace, determinato, incline alla disciplina e all’autocompiacimento, “devo abituarmi all’idea, una volta per tutte, che sono un essere umano eccezionale”. Difficile contraddirlo dopo aver letto capolavori come La morte di Ivan Il’ičSonata a Kreutzer. Allo scrittore russo, alla sua vita, Montblanc ha dedicato l’ultimo esemplare della Writers Edition, penna stilografica che ogni anno dal 1992 viene realizzata in un numero limitato di esemplari e che rende omaggio ai grandi personaggi della letteratura.

Lev Tolstoj la writers edition di Montblanc

La penna ha il cappuccio in resina grigio scuro, cono in resina blu marmorizzata e finiture in platino; colori che si rifanno alle copertine delle prime opere di Tolstoj, ma anche ai toni del suo studio, un modesto spazio in cui scrisse i capolavori che noi tutti conosciamo. La decorazione sull’anello del cappuccio si ispira a un tradizionale disegno tessile russo che adornava le modeste camicie contadine che Tolstoj si confezionava. La firma dello scrittore è incisa sul cappuccio, mentre lo stemma nobiliare della famiglia decora il pennino in oro massiccio 750 con finitura rodio della penna stilografica: un sottile dettaglio che ricorda le origini aristocratiche e il valore che il conte Tolstoj attribuiva alla famiglia. Jasnaja Poljana, tenuta di famiglia in cui lo scrittore nacque e visse con la moglie e i figli, ha fornito invece l’ispirazione riflettendo, nella vita semplice, l’essenzialità della forma e del design. I caratteristici pilastri all’ingresso di Jasnaja Poljana sono ricordati nella forma della sommità del cappuccio, coronata con l’emblema Montblanc in resina bianca e nera. La filosofia di Tolstoj, che ambiva a lavorare la terra con le proprie mani, è simboleggiata nell’involucro del serbatoio, caratterizzato da un’elaborata lavorazione a mano con effetto martellato e finitura argento. Il cono in legno racconta la storia della sua amata tenuta sul cui terreno crescono numerosi alberi centenari all’ombra dei quali Tolstoj volle essere seppellito. L’estremità del cono è ornata con una malachite, un richiamo alla leggenda del bastoncino verde. Quando Lev era un ragazzino, suo fratello Nikolaj gli disse di possedere un segreto che avrebbe reso tutti gli uomini felici e posto fine alla guerra e alle sofferenze. A quel che si diceva, il segreto era scritto su un bastoncino verde sotterrato nei terreni di Jasnaja Poljana. Questa storia accompagnò Tolstoj per tutta la sua vita, e in età avanzata chiese di essere sepolto in una semplice bara di legno nel punto in cui si presumeva ci fosse il bastoncino. La firma che decora la parte frontale e il ritratto dello scrittore goffrato sul pennino in oro massiccio 750 con finitura rodio sottolineano il carattere intramontabile dell’eredità di Tolstoj e il suo impatto sulla civiltà umana attraverso le sue opere monumentali.

La Writers Edition Lev Tolstoj è disponibile solo in edizione limitata presso le boutique Montblanc. Il numero inciso sul cappuccio è la prova dell’unicità di ciascun esemplare. La penna stilografica di quest’edizione è prodotta in 9.000 pezzi, la penna a sfera in 12.000 pezzi. Il roller è disponibile in 7.000 pezzi e il set con stilografica, penna a sfera/roller e portamine in 1.600 pezzi.

www.montblanc.com

MB_Tolstoy FP_4810_111049 Tolstoy_4810er_111049_111051