Gli occhiali Foreyever dedicati ad Escher

Vi siete mai chieste come ci si veste per andare a vedere una mostra? È meglio stare comode e sportive oppure optare per un’elegante via di mezzo, tra l’ora dell’aperitivo e il ritiro prima delle dieci? Per quanto mi riguarda non ho avuto nessun dubbio, almeno sugli occhiali Escher Foreyever: dedicati a Maurits Cornelis Escher, li ho indossati proprio per andare a vedere, a Milano a Palazzo Reale, la mostra di 200 opere del genio olandese.

Le loro stanghette ricordano i dipinti visionari dell’artista “delle immagini interiori” e la linea grafica è ispirata al mondo della Street Art e del Modern Design. Realizzato con l’effetto 3D Graphic Touch, l’occhiale dispone di lenti polarizzate antiriflesso e di una montatura ultra leggera in TR90 Carbon Fiber, il materiale più resistente sul mercato.

La mostra di Milano, se già non l’avete vista, è aperta fino al prossimo 22 gennaio. Intanto vi racconto che cosa ci troverete.

Indossare l’occhiale Foreyever che ricorda Escher

EscherCi sono 200 opere divise in sei sezioni: è come entrare in mondi sovrapposti, salire sopra un’astronave e guardare dal finestrino l’universo di numeri e geometrie. Un saliscendi fra scale immaginarie e illusioni ottiche a portata di tutti. Perché l’arte di Maurits Cornelis Escher è quella dell’inconscio, che conosciamo bene: “solo coloro che tentano l’assurdo raggiungeranno l’impossibile”.

Sarà per questo che a distanza di oltre ottant’anni dal suo esordio, nel 1934 all’Exhibition of Contemporary Prints Century di Chigcago, è oggi un “idolo” della street art. Piace per i suoi paradossi, per quella grafica in bianco e nero straordinariamente attuale, piace per le composizioni così fantastiche e psichedeliche tanto che i Pink Floyd  le riportano sull’album “On the run” dedicando al maestro un tributo che, per associazione, resterà nella storia. E ancora: nel film fantastico Labyrinthdel 1986 con David Bowie, prodotto da George Lucas, una scena è costruita sull’immagine di Case di scale e le celebri rampe fatate del Castello di Hogwarts nella saga di Harry Potter sono la trasposizione dinamica di quest’opera.

In questa mostra a Milano sono esposti tutti i capolavori di Escher, come Mano con sfera riflettente, Relatività (o Casa di scale), Metamorfosie Belvedere, oltre a esperimenti scientifici, giochi e approfondimenti didattici che consentono ai visitatori di ogni età di comprendere le invenzioni spiazzanti.

Gli occhiali Foreyever dedicati ad Escher

Gli occhiali Foreyever dedicati ad Escher

EscherUna splendida immagine con la lampada del designer Pietro Travaglini
Foreyever

Si ringrazia Grand Hotel Riolo Terme per l’ospitalità

FOREYEVER sunglasses

ALTIEBASSI shoes

PIETRO TRAVAGLINI Amadriadi collection lamp