Ed eccoci qui a raccontavi di un bellissimo grande progetto per Esxence che pfgstyle ha realizzato in collaborazione con la storica casa di profumi Nobile1942. L’idea, nata dall’estro creativo di Stefania Giannino a capo dell’azienda da diversi anni, nasce per dare forma e sostanza all’odore della scrittura.

Nasce così 1001 la nuova fragranza che Nobile 1942 presenterà oggi ad Esxence, l’evento internazionale della profumeria artistica che si tiene a Milano fino al 26 marzo. È possibile che l’atto creativo e l’immaginazione abbiano un odore? Sì, lo è. E a cercarlo per Nobile 1942 è nientemeno che l’astro della profumeria italiana, il naso pluripremaito Luca Maffei.

Per capire di più sulle note e gli aromi che accompagnano la stesura dei romanzi, ma anche sulle tecniche e i segreti,  ho intervistato 12 autori le cui risposte hanno contribuito a realizzare un livre de chevet, che accompagnerà 1001, dal titolo Che profumo ha la tua scrittura.

Il libro sarà presentato in occasione dell’apertura di Esxence oggi alle ore 14,30 nella sala convegni, l’ingresso è gratuito. Saranno con me le scrittrici Marina Di Guardo, Eliselle e Manuela Stefani insieme a Stefania Giannino e Luca Maffei.

Esxence

1001 la fragranza di Nobile1942

Scrivere è un atto intimista, richiede una certa capacità di analizzare i ricordi e il presente. Ma è anche il profumo di un racconto, l’odore della carta, le madelaines per Proust o il profumo di vaniglia e limone per Madame Bovary. È la memoria olfattiva, la possibilità di annusare la vita o di avviare una relazione sulla scia impercettibile di un fragranza. Il profumo di Nobile 1942, solo alla prima nota, riesce a raccontare mille e uno storie.


Note di Testa
Bergamotto, Tè Rosso, Ginger Fresh, Elemi, Pepe Rosa
Note di Cuore
Fior di Papiro, Essenza di Rosa Turca, Assoluto di Gelsomino Grandiflorum, Iris, Zafferano, Assoluto di Curcuma
Note di Coda
Patchouli, Legno di Sandalo, Ambra, Vaniglia, Musk

Ad Esxence si presenta il profumo della scrittura, Patrizia Finucci Gallo

Le scrittrici presenti oggi al convegno di Esxence

Marina di Guardo
Marina Di Guardo novarese di nascita e cremonese di adozione, ha pubblicato i romanzi L’inganno della seduzione (Nulla Die 2012) eNon mi spezzi le ali (Nulla Die 2014). Per Feltrinelli ha pubblicato, nella collana digitale Zoom Filtri, Bambole gemelle (2015).  Appena uscito per Mondadori il romanzo Com’è giusto che sia.
Manuela Stefani
Manuela Stefani è nata a Milano, dove risiede con i suoi tre figli. Giornalista ha attualmente funzione di caporedattore per la rivista Airone del gruppo Cairo Editore. Dieci anni fa ha esordito in narrativa con La casa degli ulivi (Mondadori, 2006), nel 2010 ha pubblicato il suo secondo lavoro, La stanza del pianoforte (Mondadori, 2010) e oggi in libreria il suo ultimo romanzo  Cenere di mandorlo.
Eliselle
Autrice eclettica, sia nel racconto che nel romanzo ha sperimentato diversi generi letterari tra loro: il chick lit con Laureande sull’orlo di una crisi di nervi (FF Editore), Fidanzato in affitto (Newton Compton), , Le avventure di una Kitty addicted (LeggerEditore) e Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer), il noir con Nel paese delle ragazze suicide (Coniglio), La Fame (Miraviglia) e Fiabe dall’inferno (Meme) lo young adult con Ecstasy Love (Eumeswil Edizioni, con la preziosa prefazione di Matteo B. Bianchi), la guida scanzonata Centouno modi per diventare bella milionaria e stronza (Newton Compton) e lo storico con Francigena – Novellario a.D. 1107 (FF Editore, ripubblicato con la goWare in una nuova edizione ampliata) e Il romanzo di Matilda (Meridiano Zero).

image003-3