La prima edizione di Cosmoprof ci fu nel 1967, la bellezza allora aveva canoni differenti. C’erano gli occhi spalancati di Twiggy, le labbra tinte di rosa come Brigitte Bardot, l’Enciclopedia delle donne con grandi lezioni di trucco, l’eyeliner portato alla maniera di Jackie Kennedy, i capelli biondi cofanati di Nancy Sinatra.

Sono passati tanti anni, cinquanta per l’esattezza, ma la manifestazione non sembra risentirne, anzi più passa il tempo e più Cosmoprof ringiovanisce. Sarà merito delle oltre 2600 aziende espositrici il cui leit motiv è combattere il tempo in ogni sua forma e declinazione: sulla pelle, nei capelli, sul dorso della mano, nelle cosce, sui fianchi, dietro la nuca, in mezzo alla fronte. Insomma, la grande scommessa è l’elisir di giovinezza. Meglio se vegan bio.

Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l’avarizia”


(Italo Svevo)

Anche noi, attratte dagli effluvi dell’adolescenza, siamo andate fiduciose a testare profumi ed elisir. Con un occhio rivolto alle novità e ai trattamenti no surgey. Ecco qualche “aiutino” per arrivare alla prova costume felici e contente.

Cosmoprof : i magnifici cinque

 

1- Viene dalla Svizzera e ti toglie dieci anni in cinque minuti. Si chiama Vitajes e si compra unicamente online. Lo abbiamo provato a Cosmoprof e in effetti agisce in fretta, elimina le rughe intorno agli occhi e sul contorno labbra. L’effetto “tiraggio” dura otto ore, poi meglio se rientrate a casa o portate con voi la boccetta. Contiene un 10% di Argireline Peptide, un potente antirughe che usato nel tempo riduce le rughe in maniera costante del 32% in 30 giorni.

2- Sembra un cellulare ma non lo è, Skin Up si apre facendo scendere la parte centrale del dispositivo. Abbassandola parte in automatico un getto continuo dolce e soffice come una nuvola. Lo passi davanti al viso e in dieci minuti hai un’abbronzatura caraibica uniforme e senza macchie. Si trova nella versione light per la pelle più chiara o dark per la pelle scura. Se non vi interessa l’abbronzatura sappiate che esiste Skin up con principi attivi anti age calibrato in diverse profumazioni. Il meccanismo è lo stesso, si abbassa la parte anteriore del dispositivo e la nuvola che esce non ti colora ma idrata e rende la pelle tonica.

3- Nello stand di Cosmoprof hanno detto che bastano otto sedute di trenta minuti per dire addio alla cellulite. Non resta che provarlo per sapere come funziona. Arriva dalla tecnologia svizzera dell’azienda Electro Medical Systems SA, l’apparecchio Swiss CellVibe, un dispositivo di bellezza che si basa sull’effetto delle onde d’urto sui tessuti riducendo la cellulite di uno stadio esatto e la circonferenza cosce del 2%. Un trattamento piacevole e non invasivo che può migliorare la consistenza della pelle stimolando il metabolismo delle cellule e la circolazione sanguigna.

4- In Francia li chiamano i prodotti della felicità, del buonumore. Del resto l’immagine che caratterizza il brand è una signora anni cinquanta, immersa tra rossetti e creme colorate. Miss Ferling propone prodotti beauty ideati sull’essenze della felicità, strizzando l’occhio al passato e all’eleganza composta di un tempo che fu, ricca di ciprie rosa, belletti che sembrano confetti e confezioni dagli stessi colori delle cucine di formica americane. Che abbia ragione lei? Intanto che ci pensate sappiate che si abbinano perfettamente agli abiti primaverili che fanno il verso ad Emma Stone in La La Land.

5- Ciocche sempre più colorate, dal rosa sfumato al fucsia acceso al verde petrolio. Per l’estate si va avanti così, ma se non avete voglia di tingervi i capelli in modo strano sappiate che potete ottenere lo stesso risultato usando il Color Strip di Hairdo. Sono ciocche di capelli sintetici larghe tre centimetri disponibili in sette diverse tonalità differenti. Si indossano con facilità e si tolgono la sera. Bello no?