Come scrivere con PFGSTYLE. Siete pronte ragazze a immaginare una storia? Perché noi sì. E allora proviamoci insieme con il contest letterario di  #ichoosewomenwriters dedicato alla scrittura femminile.

Dopo il lancio avvenuto in questi giorni della cover per cellulari con il claim della campagna #ichoosewomenwriters, grazie al co-branding firmato Coverstore, pfgstyle lancia un concorso letterario dedicato a valorizzare le autrici donne.

“Con la campagna I Choose Women Writers e dunque con questo concorso – spiega Patrizia Finucci Gallo vogliamo riportare l’attenzione sulle emozioni femminili, sulla bellezza del pensiero, sull’arte del raccontare. 
Ma soprattutto restituire una collocazione storica alle autrici del passato e a quelle attuali, realizzando una libreria digitale con le segnalazioni degli stessi lettori. In questi ultimi due secoli il contributo della letteratura da parte delle donne non è affatto sporadico né inconsistente, tuttavia nei nostri testi scolastici molte di quelle donne non hanno neppure una menzione parlo, ad esempio, di Caterina Percoto, Luigia Codemo, alla straordinaria Neera e ancora a Carolina Invernizio, Annie Vivanti, Willy Dandolo, Gianna Manzini, Paola Masino, Brunella Gasperini. Ignorate o relegate in bizzarri elenchi a fondo capitolo”

Il concorso, a titolo gratuito, ha come tema “Vi racconto la mia scrittrice preferita”, i partecipanti devono scrivere sulla loro autrice del cuore e spiegare perché proprio lei. Termine per l’invio 31 marzo 2017.

Il vincitore vedrà il proprio racconto pubblicato sul sito Pfgstyle e sarà invitato quale relatore al convegno di Bologna in programma nel mese di aprile dove si parlerà di scrittura delle donne e dove cercheremo di capire limiti e progressi.

La campagna ”I Choose Women Writers”, lanciata al Festival del cinema di Venezia ha ottenuto un grande successo di followers con oltre 2000 libri indicati dal pubblico, un hashtag fra i top ten segnalati da Twitter con lo sharing da parte dei più importanti account di booklovers: da Casa Lettori al Circolo dei lettori di Torino, dal programma Cosa pensano le ragazze ad alcune fra le più importanti case editrici, da Il premio Strega all’associazione Verso l’Enciclopedia delle donne alla Fiera di Milano.

Scrivere con pfgstyle indicando la vostra scrittrice preferita. Ecco il regolamento.

 

Concorso di scrittura

Il racconto si sviluppa in una sola sezione con le seguenti caratteristiche:

Scrivere un racconto breve (massimo 20 righe per sessanta battute, 1200 caratteri spazi inclusi)

L’opera deve essere inedita e mai premiata a nessun altro concorso. Al concorso si partecipa con un solo elaborato. Gli scritti inviati non saranno restituiti.

Invio materiale:

I racconti devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2017.

L’indirizzo mail dove spedire i racconti è il seguente: communication@pfgstyle.com

I lavori devono essere inviati in due copie, delle quali solo una deve riportare in calce le generalità, l’indirizzo, il numero di telefono, indirizzo mail e la firma dell’autore con la dichiarazione della paternità dell’opera e della sua originalità. Non deve essere inviata alcuna quota in denaro. La partecipazione è gratuita. Le opere inviate al concorso non verranno in alcun modo restituite, inoltre l’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per possibili inadempienze.

La premiazione – che esclude premi in denaro – consisterà nella partecipazione al convegno I Choose Women Writers e nella pubblicazione sul sito Pfgstyle del racconto indicato come primo premio.

Condizioni:

Con la partecipazione al concorso si intende automaticamente autorizzare il trattamento dei propri dati nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003 perciò, a calce del racconto, dovrà essere riportata la seguente frase: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali nei termini consentiti dal D.Lgs 196/2003 ai fini della partecipazione al concorso.

Per l’eventuale pubblicazione dei testi, sui giornali sul sito della scuola o sui siti di pubblico interesse, il concorrente inoltre dovrà allegare all’elaborato una dichiarazione con la quale si esprime un consenso preventivo alla diffusione delle proprie opere, o a una parte di esse, con espressa rinuncia al diritto d’autore. A seguito del testo deve quindi essere riportata la frase “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”, con nome e cognome e relativa firma.

Per i minori di 16 anni la dichiarazione dovrà essere effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà.

La partecipazione al premio implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra riportate.

Si ricorda che i racconti privi di tutte le documentazioni richieste non verranno presi in considerazione

Concorso di scrittura

Ti piace leggere? Scegli la scrittura femminile e sposa la nostra campagna #ichoosewomenwriters. Se poi hai voglia di una cover originale per il tuo cellulare allora ti consigliamo la cover di #ichoosewomenwriters . La puoi acquistare on line sul sito di Cover Store Italia. QUI tutte le informazioni.

Nasce la nuova cover dedicata alla scrittura