di Stefania Mioli

L’abbiamo amata tanti anni fa nel film Orlando diretto diretto da Sally Potter, la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf, se non lo avete visto correte ai ripari, vi stupirà. Era il 1992 e in quegli anni l’aspetto androgino e intellettuale di Tilda Swinton rivoluzionò il concetto di moda, inserendo un bug nella stagione di Dawson’s Creek e nei look karaoke delle fans di Fiorello.

Magra, non troppo alta, sguardo glaciale, l’attrice britannica sembrava uscita da un paesaggio finlandese, da una fiaba lappone, potevi immaginarla abbracciata a un lupo bianco o avvolta dentro un mantello di aurora boreale, non è un caso se proprio lei fu chiamata ad interpretare Le cronache di Narnia. Insomma era la donna dandy per eccellenza, colei che negli anni a venire ha decretato lo stile Tilda: elegante, colto e di controtendenza. I suoi stilisti preferiti? Lanvin e Valentino.

Vestirsi come Tilda Swinton

Tilda Swinton copia il suo look

Se ti piace il suo look devi lavorarci un po’. Intanto via il trucco eccessivo, meglio puntare su un viso che sembri naturale. Un buon fondotinta per uniformare la carnagione, un leggero blusch rosato sulle guance, un rossetto importante per rimpolpare le labbra sottili e dare carattere al tutto. Gli abiti eccentrici o minimal ma con moderazione. L’eleganza sta alla base di tutto e la Swinton rappresenta benissimo lo stile dandy di una donna moderna. Niente inutili tube o papillon per imitare l’uomo, puntate invece su un look personalizzato che vi faccia stare bene. Ecco qualche consiglio con foto e indicazioni.

Munitevi di camicia con fiocchi o volant e puntate al Tuxedo Style

tilda swinton gentle monster sunglasses collab3
tilda swinton gentle monster sunglasses collab3
« 1 di 11 »

_______________________________________________________

Vorresti un profumo per donne dandy?

Scopri la fragranza francese La Dandy di Parfums D’Orsay, testimonial la scrittrice Patrizia Finucci Gallo

Il profumo della donna dandy interpretato da Patrizia Finucci Gallo