Abbiamo tutti voglia di essere felici, di vivere le nostre giornate pienamente. Liberi, senza ostacoli. Leggiamo da tutte le parti che ogni cosa si può fare basta volerlo, ma non sempre è così, non tutte le volte ciò che desideriamo poi accade veramente. Nonostante l’impegno, la volontà, la forza che ci mettiamo nel raggiungere il nostro obiettivo.

E allora?  E allora fate senza. Imparate l’arte della rinuncia che è preziosa e sacra esattamente come la forza.

Mindfulness

Mindfulness. Ecco cinque consigli utili che vi rincuoreranno.

Imparate a fare senza. Non importa se non riuscite a diventare quello che volevate: cambiate progetto o cambiate voi. Se una cosa non funziona si passa ad altro. Perché mai la si deve vivere come una sconfitta. O peggio, una rinuncia. Ciò che non arriva non arriva e basta.

Diffidate da chi vi dice “volere è potere”. A volte è così ma nella maggior parte dei casi no. Ci sono obiettivi che non si riescono a raggiungere, per tanti motivi e tante circostanze. Invece di perdere tempo a lottare contro i mulini a vento cercatene degli altri. Muovetevi su più fronti, sperimentate altre idee e innovatevi intellettualmente. Agite, sempre. Quello sì.

Non accanitevi sui sogni. Quante volte sento citare la frase di Walt Disney “se puoi sognarlo puoi farlo”. Bella, nulla da dire. Ma il papà di Topolino era un sessista e nel 1938 scrisse che “le donne non sono adatte ai lavori creativi”. Con questa motivazione respinse la richiesta di una ragazza che voleva lavorare con lui. Secondo lui potevano sognare solo gli uomini.

Imparate come un mantra le parole di Marcel Proust: “E’ raro che una felicità si posi proprio sul desiderio che l’aveva invocata”.

Mindfulness. E’ una disciplina che insegna come vivere felici, senza pretendere troppo. Insegna a lasciarsi andare, a meritare e migliorare quello che si ha. Da provare, assolutamente, soprattutto in vacanza.

Vi rimando alle lezioni di Mindfulness che abbiamo fatto qualche tempo fa, proprio su pfgstyle, curate dall’esperta Marzia Del Prete.

Se non le avete ancora lette cliccate QUI e godetevi tutti i passaggi.

La felicità è molto più vicina di quanto immaginate.

collage

tagged in mindfulness