• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • Writer & Journalist
  • patriziafinuccigallo@gmail.com
Foto di Alice Rainone

“Sì, la finanza è ancora un ambiente prevalentemente maschile ma io non ho problemi. Mi trovo bene e lavoro al meglio”. Antonella Lambri, inserita da Milano Finanza fra le top banker più importanti del nostro paese, si racconta nel SALOTTO DI PFGSTYLE.

Ad intervistarla, vedi foto di apertura, i giornalisti Natascia Ronchetti, Il Sole 24 Ore, e Massimo Degli Esposti, Corriere Imprese. Una serata all’insegna dei numeri, e che numeri, per battezzare l’uscita del libro di Antonella dal titolo Passione Finanza: “Tra le caratteristiche che mi hanno consentito di diventare la promotrice finanziaria numero uno per il gruppo San Paolo Invest Italia ci sono senza dubbio la tenacia e la resistenza”.

Nata a Piacenza, Antonella Lambri si è costruita una carriera puntando sulla professionalità ma anche sul rapporto di fiducia che crea con i clienti, investendo in prima persona nelle attività dedicate alla sua città: nel 2016 infatti ha inaugurato a Fidenza Il Salotto Finanziario, una struttura in pieno centro storico voluta per ospitare incontri a tema sociale e finanziario, per comprendere e parlare degli scenari presenti e futuri dell’economia.

Sulla scia dei film che disegnano gli ambienti della finanza come luoghi dai lunghi coltelli e dagli sgambetti facili ci immaginavamo un Gordon Gekko (Michael Douglas in Wall Street) in versione femminile, immaginate la sorpresa quando Antonella è entrata nel salotto: glamour a go go, gentilezza come parola d’ordine e un look da settimana della moda. Sì, ha conquistato tutti e siamo felici di aver visto che non sempre alla voce denaro si associano arrivismo e avidità.

“Chi vuole viaggiare deve partire. Non si può raggiungere un obiettivo restando immobili”.

Al contrario, l’impegno e la disponibilità verso gli altri sono una vera miniera personale: “Ricordo bene il colloquio, soprattutto il tono del responsabile, che esprimeva allo stesso tempo gentilezza e severità. Dottoressa Lambri, ne è sicura?, mi domandò. È una donna giovane, di solito questo lavoro lo fanno ex bancari, addetti all’ufficio titoli, direttori di banca. Se non ha un bacino clienti a cui attingere sarà un’impresa ardua. Glielo dico per evitare che poi rimanga delusa. Era vero, iniziavo da zero. Ma chi vuole viaggiare deve partire. Non si può raggiungere un obiettivo restando immobili”.

Antonella Lambri al salotto di pfgstyle

WALL STREET MENÙ

Ma veniamo alla serata ed entriamo nel vivo delle danze. Con una ospite così non potevamo che inventare un menù dedicato. Ed ecco scaturire dalle mani, e dalla testa, della nostra amica Alba Fonso (è lei la storica ed esperta di cucina) il MENÙ WALL STREET, in chiusa anche la sfera Nasdaq piena di frutta e di dobloni di cioccolato. Gli invitati all’ingresso hanno avuto il menu stampato e firmato da Antonella (la realizzazione grafica è di Alessandro Turrino di Niente di nuovo sotto il sole) proprio come si usava fare nel periodo liberty.

LEGGI ANCHE: 

LIBERTY MOOD AL SALOTTO DI PFGSTYLE 

_mg_1884perweb

E ora vi lascio alle foto, ma vi dico guardate e studiate bene perché al prossimo salotto proprio una di voi potrebbe essere invitata e vivere con noi questa bella atmosfera.
antonella lambri

_mg_2026perweb _mg_1882perweb_mg_2150copiaperweb _mg_2372copiaperweb _mg_2446copiaperweb_mg_2364copiaperweb_mg_1920copiaperweb_mg_1822 _mg_1946copiaperweb_mg_1963copiaperweb_mg_2243copiaperweb_mg_2293perweb _mg_2287copiaperweb _mg_2305copiaperweb _mg_2308copiaperweb _mg_2438copiaperweb _mg_2416copiaperweb _mg_2421copiaperweb _mg_1830perweb_mg_1886perweb _mg_1834copiaperweb_mg_2130copiaperweb
_mg_2008copiaperweb_mg_2018copiaperweb _mg_2343copiaperweb _mg_2051perweb _mg_2304copiaperweb_mg_2121perweb _mg_1987perweb _mg_1995perweb_mg_1840perweb _mg_1897copiaperweb

_mg_1966perweb _mg_1970 _mg_1974perweb_mg_1886perweb

VUOI CONTATTARCI ? SCRIVICI UTILIZZANDO QUESTO FORMAT