Si chiamerà Wall Street il menu del prossimo salotto di pfgstyle e sarà dedicato alla nostra straordinaria ospite che in quanto a finanza se ne intende proprio.

E, a proposito di piatti e portate, ecco qualche consiglio per mettere a tavola tanti invitati anche voi. 

Intanto vogliamo ringraziarvi per averci seguito così numerosi a #ilsalottodipfg dedicato al liberty. E’ stata una serata bellissima e ricca di eventi. Avete visto come Fulvia Cipriani ha truccato le ospiti presenti utilizzando la nuova linea di Beauty For Real?

Ebbene ragazzi stiamo già lavorando al nuovo appuntamento di martedì 28 novembre, con un’ospite d’eccezione che ancora non vi sveleremo. Perché? Un po’ per le indicazioni del suo Ufficio Stampa, Anna Maria Riva, un po’ perché ci piace darvi tutte le informazioni complete quando anche il menù sarà stato deciso.

Ma qualche anticipazione ve la voglio dare, anzi direi proprio un’indicazione. Intanto è una donna, bellissima e molto ma molto impegnata. Siamo orgogliosi di averla al salotto poiché una delle nostre mission è proprio quella di valorizzare il talento femminile. Lo avete visto anche con la nostra campagna #ichoosewomenwriter presentata al salotto di Patrizia Finucci Gallo con le scrittrici Marina Di Guardo, Eliselle e Manuela Stefani.

Il secondo indizio è dato dal titolo del menù, ovvero Wall Street. Quindi già così potete farvi un’idea. Le portate saranno tutte tematiche e realizzate appositamente per l’evento, nulla di pronto né tantomeno cibo confezionato. Il fresco e preparato al momento è una delle caratteristiche principali del #salottodipfg.

WALL STREET MENU

Il mneu del salotto di pfgstyle wall street

Intanto come avete visto nel salotto scorso il menù nasce nel …e veniva firmato dall’ospite più importante presente alla serata (cosa che faremo anche noi a fine evento) poi regalato agli inviatati. Potete farlo anche voi stampandolo in casa oppure recandovi da una tipografia. Il risultato è sempre molto piacevole e resta un regalo ricordo da portare a casa e conservare.

Scegliere cosa mangiare per un numero di ospiti che siederanno al tavolo è una cosa, definire un menù per oltre 50 persone è tutto un altro paio di maniche. Ecco come mi regolo io.

1 – IL MENU LO DEFINSICE SEMPRE LA PADRONA DI CASA

Quando si è in tanti non è possibile accontentare tutte le esigenze. Pertanto bisogna prendere l’iniziativa e regolarsi secondo i propri criteri. Io, per esempio, non faccio preparare piatti esotici e strani perché il sapore spesso è molto forte e non trova il gradimento dei più. Evito anche pietanze con intingoli vari, considerate che quando il pubblico è molto ampio tappeti e divano potrebbero rischiare grosso. Sulla mia tavola però non mancano mai crudité e formaggi magri, diversi tipi di pane per tutte le esigenze. Comprese le fette senza glutine.

2- QUANTE PORTATE METTERE IN TAVOLA

Qui il discorso diventa più complicato. Per esperienza vi dico che gli ospiti arrivano affamati e, se non specificato, non si aspettano certo la dimensione aperitivo. In questo caso è ottima cosa iniziare con una serie di invitanti antipasti, la scelta per quanto mi riguarda è puntare sulle eccellenze italiane e offrire anche un modo per conoscere le diverse specialità dei luoghi. Abbondate di contorni che sono facili da fare e sempre molto graditi. Poi si passa a una scelta di due primi, uno più leggero per le persone che sono a dieta e l’altro un po’ più ricco per chi non ha di questi problemi. Si finisce con una carrellata di dolci, rigorosamente preparati in casa.

3- COME APPARECCHIARE

Per la serata salotto ovviamente si cena in piedi, a meno che non abbiate una casa enorme con tante stanze da utilizzare. Questo però non vuol dire che si debba tralasciare l’arte del ricevere e mettere sulla tavola piatti di plastica e bicchieri colorati. Non siamo a una festa di compleanno, né ad una serata fra adolescenti. Via dunque a piatti in ceramica e bicchieri di cristallo, ci sono soluzioni ottimali anche nei grandi magazzini non importa che siano di marca o pezzi del corredo. Anche perché ogni volta, a tutte le feste dove sono stata invitata, ne facevano fuori almeno tre.

E voi come ricevete? Mi mandate delle foto sul profilo Istagram @ilsalottodipfg con le vostre tavole apparecchiate?

wall street menu pfgstyle salotto

SCRIVICI O PARLA CON NOI