• ANNAMARIA GARGANI

  • pfgstyle crew
  • press@pfgstyle.com

Era quasi del tutto scomparso, il gemello da polso, ma oggi torna prepotentemente sulla scena. A testimoniarlo è l’edizione Pitti Uomo93 che presenta le prossime tendenze della moda maschile.

I gemelli saranno di sicuro la tendenza del futuro non solo per l’uomo, ma anche per la donna. Lo pensiamo noi, ma lo pensano anche i brand presenti a Pitti Uomo. Aziende che lo propongono in chiave classica: in oro, acciaio, in madreperla e con diamanti. E in chiave moderna: con particolare attenzione al design e alla ricerca nel materiale e nelle pietre.

A forma di cuore, ispirato a film o serie tv cult, vintage o dal design più eccentrico, il gemello da polso, simbolo di eleganza, diventa con il passare del tempo un accessorio casual e chic adatto per ogni occasione. Un gioiello che puoi personalizzare: comunichiamo la nostra personalità anche solo indossando questo accessorio prezioso. Per l’uomo, ma anche per la donna Dandy. Lo riscopriamo nella nostra passeggiata tra le sezioni e gli stand di Pitti Uomo.

PASSIONE GEMELLI DA POLSO TUTTE LE NOVITÀ

aepcb203_20-_20elizabeth_20parker_20england_6b32a9bf-b880-4fd9-a4f0-d510b10d1187_380x2x

Salta all’occhio l’eleganza di Elisabeth Parker, brand fondato nel cuore del Northamptonshire in Inghilterra. Splendidamente sagomati e rifiniti, tutti confezionati a mano, i suoi gemelli da polso sono eleganti e impreziositi da un centro di madreperla bianca. Il brand tratta il gemello da polso non come un semplice oggetto ma come una filosofia della famiglia di gioiellieri proprietaria del marchio.

Altro bel marchio è London Badge & Button Company, 30 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo di gemelli, bottoni e accessori da uomo. Il responsabile comunicazione del brand londinese ci mostra il gemello che lui indossa, a forma di cuore. E non ha dubbi, il gemello sarà l’accessorio del futuro della donna.

Continua ricerca nei materiali utilizzati e nel design è il cavallo di battaglia dell’azienda inglese Codis Maya. Il suo designer Roshini Aluwihare è attento alla lavorazione della ceramica e allo smalto che fanno dei gemelli uno dei cavalli di battaglia del brand, disegnati a mano con processi altamente specializzati e artigianali che l’azienda si sforza di preservare in un’epoca di produzione di massa.

scroll-navy-2-1024x1024

Dopo questa passeggiata ci sorge una curiosità: ma qual è la storia di questo prezioso accessorio?

Si narra che un paio di gemelli in pavé di diamanti su cui spiccavano due baguette con le iniziali “E” e “W” siano stati il dono d’amore di Wallis Simpson per il duca di Windsor, futuro re Edward VIII e che a questo episodio si debba l’ingresso in società di questo accessorio come oggetto imperdibile per l’alta borghesia inglese. In realtà già nel 1600 lo erano per i reali inglesi, in diamanti e pietre preziose, sostituiti cent’anni dopo dalla pasta di vetro. Quanto al termine gemello da polso”, se ne trova traccia nel 1788, simbolo di appartenenza a famiglie nobiliari o cavalleresche, tramandati da una generazione all’altra.

COME INDOSSARE I GEMELLI DA POLSO