• Patrizia Finucci Gallo

  • writer and journalist, cultural influencer

Giappone in mostra da Hiroshige a Utamaro, da Hokusai a Kuniyoshi

Duecento opere fino al 9 settembre 2018

Giappone in mostra a Palazzo Albergati

L’amore e la guerra sono due temi sui quali si dipana l’intero immaginario, ma anche tanta realtà, di uno dei paesi più narrativi al mondo, il Giappone. È piena la cinematografia di questi leggendari amanti, e poi guerrieri, che attraversano montagne fra rischi e complicanze e infine tornano vittoriosi a ricorrere i fiori di pesco. Ma anche la letteratura e l’arte consacrano nel tempo questi eroi senza senza paura, grandi conoscitori dell’arte dell’amore.

Questo mondo, antico e lontano, potete ammirarlo in una interessante mostra dal titolo Giappone. Storie d’amore e di guerra fino al 9 settembre 2018:  in particolare una selezione di oltre 200 opere e il Mondo Fluttuante dell’ukiyo-e, calati per l’occasione nella elegante e raffinata realizzata nella splendida cornice di Palazzo Albergati.

Saranno esposti i più grandi artisti dell’Ottocento giapponese tra cui Hiroshige, Utamaro, Hokusai, Kuniyoshi, ma la mostra offre un panorama completo anche sulla vita dell’epoca in Giappone, con l’esposizione di vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie.

LEGGI ANCHE 

Visita il Giappone, un viaggio ad Ashinoko Lake 

Il percorso si snoda tra il suadente mondo femminile delle geisha e delle ōiran (le cortigiane d’alto rango) e il fascino dei leggendari guerrieri samurai, il racconto della nascita dell’ukiyo-e e le famose stampe shunga ricche di erotismo, le opere che ritraggono gli attori del teatro Nō e Kabuki accanto a quelle che rappresentano il mondo della natura in tutte le sue manifestazioni – fiori, uccelli e paesaggi.

La mostra sarà corredata da un nutrito programma di attività didattiche e collaterali quali la cerimonia del te, la creazione degli origami e molto altro. Un meraviglioso viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone.

giappone in mostra a Bologna

Con il patrocinio del Comune di Bologna, del Consolato Generale del Giappone a Milano e della Fondazione Italia Giappone, la mostra è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e curata da Pietro Gobbi grande studioso dell’arte giapponese.

Palazzo Albergati, Bologna Orario apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 Biglietti Intero € 14,00 (audioguida inclusa) Ridotto € 12,00
hiroshige_shosho

hiroshige_shosho

04_utamaro_hinatsuru 01_kunisada_due-attori 07_kuniyoshi-takeru

 

z

Siete interessati a fare pubblicità sul nostro sito o a collaborare con noi perun progetto speciale? Scrivete a info@pfgstyle.com

Vuoi scrivere al salotto di pfgstyle o parlare con noi? Usa il modulo qui sotto