• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • WRITER AND JOURNALIST
  • EDITORIAL

LA MODA IN GEORGIA RACCONTA LA NUOVA RINASCITA DEL PAESE A COMINCIARE DA TBILISI

E’ stata Guest Nation di questa ultima edizione di Pitti Uomo, è considerata una delle mete più interessanti del fashion system grazie anche allo sdoganamento dello stilista georgiano Demna Gvasalia fondatore di Vetements e direttore creativo di Balenciaga: la Georgia balza agli onori per l’anima creativa dei suoi millennials. Giovani talenti che hanno reso vivace e moderna la capitale, Tbilisi, una città per dandy raffinati che mantiene intatta la sua bellezza con piglio decadente ad uso e consumo dei turisti acculturati sempre più in crescita.

Il linguaggio della moda, papabile asset per la crescita del paese, racconta il dualismo di una nazione che fino al 1991 era sotto il regime sovietico e che nei dieci anni successivi ha patito una guerra civile e una forte crisi economica. La coda di quegli anni bui non si assolve in un paio di generazioni e questa intersezione tra il vecchio e il nuovo è il risultato della forte ricerca e la cifra degli stilisti contemporanei. I capi riflettono le irrequietezze, le zone d’ombra, il taglio minimale, la tinta in nero; ma anche il rilancio, i colori arancioni e verdi. Incroci ben interpretati nelle nuove collezioni dai designers presenti a Pitti: Aznauri, Anuka Keburia, Gola Damian, Situationist, Tatuna Nikolaishvili e Vaska. Una collezione corale, quella vista a Firenze, promossa dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Mercedes Benz Fashion Week Tbilisi e la LEPL Enterprise Georgia, l’agenzia che fa capo al Ministero dell’Economia georgiano per favorire lo sviluppo economico del paese.

guest_nation_georgia

GEORGIAN AIRWAYS

Amata dagli zar, incastonata su una roccia, ricca di terme sulfuree del XVII secolo alimentate da sorgenti naturali: Tbilisi è già una fiaba così com’è. Un libro, un bicchiere di vino georgiano al Cafè Linville, un passaggio al Day Bridge il famoso mercatino dell’usato, una camminata fra i palazzi stile liberty del centro storico e ti accorgi che il tempo è intorno a te. E di quella magia tu stai facendo parte.

tblisi in georgia

Visti i risultati incoraggianti e in crescita del settore turistico (7,6 milioni di visitatori nel 2017, il 19% in più rispetto all’anno precedente) la compagnia aerea di bandiera, Georgian Airways, ha lanciato la propria offerta sul mercato attraverso due nuovi collegamenti settimanali Bologna-Tbilisi, il mercoledì e il venerdì.

Al costo allettante di circa 150 euro, andata e ritorno.

georgian airwaysgeorgian airwaysz

VUOI SAPERE QUALCOSA IN PIÙ SU DI NOI? LEGGI IL NOSTRO PRESS KIT

copertina