Oggi la green economy gioca un ruolo molto importante nella nostra società. Sono sempre più numerose, infatti, le persone che si dimostrano attente al benessere della natura e dell’ambiente. Questo non accade solo nelle abitudini di tutti i giorni in casa, ma anche nei modi che utilizziamo per rapportarci con gli acquisti e con lo shopping. L’attenzione delle donne, poi, è sempre più spesso indirizzata alla moda eco-friendly e ai marchi che rispettano queste logiche verdi. Fra questi brand troviamo anche esempi di grande spessore e marchi riconosciuti a livello internazionale. Basti fare l’esempio di Stella McCartney, una stilista che da sempre dimostra di essere molto attenta e vicina a questo tema green.

L’eleganza sostenibile di Stella McCartney

la moda eco-friendly di STELLA MCCARTNEY

Molti conosceranno già il nome (e il cognome) della stilista Stella McCartney. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che si parla della figlia del famoso Paul ex Beatles. La figlia Stella, però, ha scelto di concentrarsi sulla moda e non sulla musica: una scelta che si è dimostrata più che azzeccata, alla luce del successo ottenuto. Si parla, poi, di un successo a tinte verdi. Stella, sin dalla fondazione della propria casa di moda, ha sempre dimostrato una particolare attenzione al mondo degli animali e della natura. È una donna vegetariana, costantemente impegnata nella lotta ai maltrattamenti e all’utilizzo delle pellicce. Questa predilezione nei confronti del green ha avuto degli ovvi riflessi sul suo impegno nel mondo della moda. Non a caso, Stella McCartney utilizza sempre materiali alternativi per la creazione dei propri abiti e dei propri accessori. Ciò vuol dire che i capi di Stella non procurano danni all’ambiente, e anzi cerca sempre di utilizzare materiali riciclati. Per le donne appassionate di moda etica e di green, dunque, questo brand rappresenta la scelta ideale. Oggi, poi, è possibile acquistare i suoi capi anche a prezzi scontati, recandosi ad esempio su shopping club come Zalando Privé per visitare l’Outlet di Stella McCartney. Quindi una preziosa occasione per arricchire l’armadio, senza però impoverire l’ambiente.

photo-1504198458649-3128b932f49e

L’iconica borsa Falabella

Come già anticipato, ogni capo o accessorio proveniente da Stella McCartney rispetta in pieno le esigenze della natura e del pianeta. Lo stesso discorso può essere applicato per la borsa Falabella, probabilmente l’accessorio più iconico del brand. Anche questa borsa, difatti, viene prodotta usando materiali naturali come la cosiddetta “vegan leather”. Non deve dunque sorprendere il successo di questo modello, diventato in breve tempo una IT bag con un picco di vendite davvero straordinario. Senza poi considerare anche la varietà di modelli. All’inizio ne erano stati prodotti solamente due. Oggi, invece, la borsa Falabella può contare su diverse varianti. Basti ad esempio pensare al modello con 2 catene, e a quello con 3 catene. La tre catene, nota anche come “foldover small tote”, è una sorta di all in one. Può essere infatti convertita in una clutch, o in alternativa in una maxi bag o in una pochette.

Stella McCartney, dunque, è l’esempio di come la moda possa andare a braccetto con la sostenibilità e con i desideri green delle donne di tutto il mondo.