• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • WRITER
  • patriziafinuccigallo@gmail.com info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

 

Di certo sarebbe piaciuto al Grande Gatsby se fosse entrato dentro il locale, dopo aver parcheggiato sul ciglio della strada la sua Duesenberg Convertible del 1929 colore giallo.

Avrebbe aperto la porta a vetri, si sarebbe diretto verso il bancone e sorridendo al barista avrebbe esclamato: “ Un Gin Rickey, vecchio mio!”

Un’affinità elettiva, si potrebbe dire, camminando fra gli arredi firmati Baxter: un sapore dèco e la voglia di sedersi sui divani di pelle per riconoscere al tempo la sua funzione primitiva. L’attesa.

Per noi salottieri, abituati alla conversazione, il Baxter Bar in Largo Augusto a Milano ricostruisce le giuste atmosfere affini alle parole. Sottofondi swing e interior rétro sono gli apripista ai cocktail del bar tender Andrea Attanasio, una di quelle persone che sa raccontare. E, insieme alle sue storie, alle passioni, alla voglia di esplorare c’è il SAN CRISTOBAL, un drink realizzato con Rum Veritas & Brugal 1888, estratto di ananas fresco e caramello salato. Viene servito con una spuma di caffè dominicano.

Quasi un pasto. E, a corredo, un piattino di prelibatezze scelte con cura da gustare in un crescendo di sapore.

image1-27-copia

Mi piace curare ogni aspetto dell’eleganza di questo locale – racconta Andrea, 34 anni comasco – al Baxter Bar si viene per gustare un cocktail con calma, assaporando le materie prime rigorosamente fresche che lo compongono. Nulla è lasciato al caso, il Cristobal per esempio è fatto con il caffè verde che tostiamo noi”.

E mentre arriva un Chiré pantalet a base di clairin sajous, rapadou e lime fresco sposto lo sguardo verso la strada. La Duesenberg Convertible non c’è mai stata. O forse sì e poco prima, come in Midnight in Paris, mi ha dato un passaggio da Zelda e Scott Fitzgerald.

BAXTER BAR

http://www.pfgstyle.com/2016/07/rediscover-elizabeth-arden-party.html

Baxter Bar Largo Augusto 1 Milano

Il locale dandy a Milano il Baxter Barbaxter-bar-estern baxter-bar-corridoio

z

SFOGLIA LA NOSTRA PRESENTAZIONE

copertina