• Marzia Del Prete

 

 LEADERSHIP CERCATE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE COSE CHE VI CIRCONDANO

 

mindful-leadership-consapevolezza-empatia-creativita-focalizzazione-1

Se siete stati bravi ed avete seguito tutti i miei consigli siete pronti per approcciare le vostre vacanze in maniera consapevole e vivere il vostro rientro al lavoro molto più focalizzati, ma ricordatevi sempre che la consapevolezza è un viaggio che dura tutta la vita. E’ come una pianta che va coltivata giorno dopo giorno. Insieme abbiamo visto diverse strategie per introdurla nella nostra vita. Abbiamo prestato attenzione al respiro (Rubrica 1), o ai pensieri (Rubrica 2), abbiamo fatto passeggiate nella natura immersi nei panorami esterni o mangiato i cibi consapevolmente (Rubrica 3).

E’ molto importante che sappiate distinguere questo prestare attenzione dal pensare. I nostri pensieri sono solo una parte della nostra esperienza, mentre consapevolezza significa vedere il tutto, percepire l’interno contenuto di ogni attimo. Questa totalità non può essere abbracciata solo con il pensiero, ma è necessario vedere, udire, sentire, percepire. Essa non è un’idea astratta ma è viva esperienza del momento presente.
Perché vi dico queste cose? Perché dal lavoro sulla nostra attenzione dipende la nostra felicità.
Felicità che spesso è fatta di cose semplici, piccoli attimi che se siamo vigili riusciamo a cogliere, diversamente ci lasciamo trasportare da aneddoti negativi votati a rinnegarla continuamente. Una mente distratta fa questo, ci trascina dove vuole e sempre lontano dall’essenza della vita e delle cose, trasportata dall’onda anomala delle emozioni può indurre in stati ansiogeni o depressivi. Questo se non impariamo a separare e a vedere le situazioni per quello che sono distinguendone l’esperienza positiva o negativa che ne facciamo.

Vi lascio con alcuni suggerimenti sul tema “prestare attenzione”:

-Fate attenzione alla qualità dell’aria che respirate, dell’acqua che bevete e del cibo che mangiate.
-Fate attenzione al rapporto che avete con i media, le informazioni che ne ricevete vi muovono all’azione? E che tipo di azione? Che effetto hanno sulla vostra psiche e sul vostro organismo le immagini violente del quotidiano? Notate anche se vi sentite depressi o impotenti a causa di tutto questo bombardamento mediatico. E quando questo accade spegnete tutto e rimanete in connessione con voi stessi e con il vostro respiro per non perdervi.
-Individuate i problemi che vorreste risolvere nella vostra vita e ponete delle pietre sul vostro cammino che rappresentano le possibili soluzioni. Una pietra per volta. Scomponete i problemi è l’unico modo che avete per risolverli.
-Ricordate di appartenere a una totalità più ampia, provate ad assumervi la responsabilità di cambiare le cose che non vi piacciono, questo avrà un effetto positivo anche sul vostro benessere interiore. Non è necessario essere eroi, possiamo partire dalle nostre stesse famiglie.
-Date una mano a chi vi chiede aiuto e fate almeno un atto gentile al giorno, la gentilezza è la forma più pura e bella dell’attenzione. La gioia che sarete in grado di regalare all’altro (inteso come essere vivente) vi ritornerà come pura felicità.

Arrivati a questo punto del nostro viaggio insieme, vi lascio con un arrivederci e con una poesia del grande poeta RUMI:

La Locanda

L’essere umano è come una locanda.
Ogni mattina un nuovo arrivo.
Momenti di gioia, di depressione, di meschinità,
a volte un lampo di consapevolezza giunge
come un visitatore inatteso.
Dai loro il benvenuto e intrattienili tutti!
Anche se c’è una moltitudine di dolori,
che violentemente svuota la tua casa
portando via tutti i mobili,
tratta ugualmente ogni ospite con rispetto.
Potrebbe aprirti a qualche nuova gioia.
I pensieri cupi, la vergogna, la malizia,
Accoglili sulla porta con un sorriso,
ed invitali ad entrare.
Sii grato chiunque arrivi,
perché ognuno è stato mandato
dall’aldilà per farti da guida.

Marzia Del Prete

Ideatrice Just Like Me® Training Programs (www.justlikemeprogram.com), fondatrice e CEO della società Abigail (www.abigailconsulting.com), esperta in strategia ed organizzazione aziendale, docente universitaria e senior trainer aziendale. Istruttrice certificata di protocolli Mindfulness based.
Presidente Associazione Mom&Woman Onlus (www.mom-woman.com) per la tutela dei diritti civili di mamme e donne svantaggiate a livello nazionale e internazionale.