C’era una volta un castello e una triste principessa… no, scusate ho sbagliato favola.

Ricominciamo. C’era un volta un castello e una potente regina, tanto forte e coraggiosa da governare un intero popolo.

Meglio ancora. C’erano venti castelli e venti regine. Eh già, “Lunga vita alla Regina”, il libro illustrato da Jennifer Orkin Lewis con i testi di Arianna Ghilardotti e pubblicato da 24 Ore Cultura, la racconta lunga. Di come queste sovrane, alcune per nascita altre per matrimonio, abbiano governato in barba ai tempi complicati e all’egemonia maschile.

L’età può non avermi liberata dalla follia, ma dall’ingenuità sì. Cleopatra

Non tutte le regine di questo libro sono famose come Elisabetta I o Cleopatra – racconta l’autrice – in alcuni casi le forze della storia, che non sempre sono giuste, hanno reso le informazioni difficili da trovare. La regina egiziana Hatshepsut è stata letteralmente cancellata dalla storia perché era una donna, la civiltà maya di Lady Six Sky è stata completamente spazzata via dagli spagnoli e l’imperatrice Himiko, che governò su parte dell’arcipelago giapponese nel terzo secolo, non fu riscoperta fino al periodo Edo, a partire dal 1600”.

“Benché il genere al quale appartengo sia considerato debole, nondimeno troverete in me una roccia inflessibile a qualsiasi vento”. Elisabetta I

lunga vita alla regina recensione su pfgstyle

Lunga vita alla regina, un libro per bambini ma bellissimo anche per gli adulti

Dunque questo piccolo libro illustrato, destinato ai bambini fra i 9 e 12 anni, si mostra in realtà con un bel contenuto utile anche per i lettori adulti.

Storie di donne audaci, indomite, con una grande personalità, da riportare alla memoria collettiva. Fra passioni, intrighi e drammatiche epifanie il libro Lunga vita alla regina ci regala un riassunto storico unico nel suo genere. 

Prendiamo ad esempio Boudica, regina della tribù britannica degli Iceni, salita al trono dopo la morte di suo marito Prasutago il quale, invece di lasciare il regno all’imperatore Nerone come era consuetudine, lo distribuì anche alla moglie e alle figlie. Denudata e flagellata dai romani in una piazza pubblica, che violentarono le sue due figlie, mise in piedi un esercito talmente corposo che rase al suolo le colonie di Camulodunum da loro governate rivendicando nel contempo l’indipendenza del suo popolo. “Durante l’era elisabettiana divenne un forte simbolo identitario di patriottismo”. Una statua in bronzo che la raffigura è collocata a un lato del ponte di Westminster.

Gli inglesi hanno fatto bene a tagliargli la testa; a Carlo I non serviva affatto! Caterina di Svezia

E così altre storie, la regina Vittoria, Caterina la Grande, Cleopatra, certo, ma anche la sconosciuta Lili’uokalani delle Hawaii, Atossia di Persia e Zerobia di Palmira e via narrando dall’Europa alla Cina.

Non mancano i riferimenti alla moda e ai costumi dell’epoca.

Jennifer Orkin Lewis – Celebre illustratrice americana, è autrice di libri per bambini, oggetti di merchandising e activity book, tra cui “100 disegni in 100 giorni”, un invito a liberare la propria creatività che ha goduto di un successo internazionale.

Arianna Ghilardotti – redattrice e traduttrice specializzata in arte, musica e poesia, collabora regolarmente ai programmi del Teatro alla Scala e a cataloghi di mostre. È esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura vittoriana.

z

Lunga vita alla regina, edizioni 24 ORE Cultura Testi di: Arianna Ghilardotti Illustrazioni di: Jennifer Orkin Lewis

Prezzo: € 19,90

tagged in book, review