Si chiama Tour Emozioni Sanbittèr, racconta l’Arte dell’aperitivo e tocca novanta locali italiani. Già perché se non lo sapete ancora il nostro aperitivo ha origini assai storiche e festeggia 225 anni di salute. 
Certo di tempo ne è passato da quel lontano 1789 quando a Torino Antonio Benedetto Carpano, grande lettore delle poesie di Goethe, creò una bevanda chiamata Vermouth ottenuto da vini bianchi e trenta varietà di spezie. Ma la storia continua e si rinnova e così Sanbittèr, da cinquant’anni l’aperitivo analcolico per eccellenza, ha organizzato una sorta di “lettura itinerante” di un certo modo di fare aperitivo. 
I bartrender, coinvolti nell’operazione, dovranno ideare una ricetta inedita, utilizzando i prodotti della gamma Sanbittèr Emozioni di Frutta e Sanbittèr Emozioni di Spezie, che farà parte di un ricco database al quale si può attingere sulla pagina Facebook di Sanbittèr.
 
Noi abbiamo provato il meraviglioso cocktail Formidable Amelie ideato da Chaki del bar Lime in Via Zamboni 3 a Bologna, locale scelto dal tour. 
 
Chaki è davvero un professionista, gioca con le parole e con i sapori. “Cerco sempre il bilanciamento delle cose – spiega – così anche con gli aperitivi, per esempio nel modo di tagliar e pestare la frutta come fanno gli erboristi perché un cocktail può essere
anche terapeutico”
 
Ed ora non ci resta che
assaggiare. La ricetta? 
 
Formidable Amelie è così composto: Sanbittèr ribes nero, mezzo
lime spremuto, una punta di sciroppo di
rosa, purea di frutti rossi, un tocco di gin e
triple sec (scorza d’ arancia).