San Valentino in Slovenia

Tanto per iniziare volevo ringraziarvi delle numerose mail che mi state inviando. Piano piano rispondo a tutti. Alcune delle vostre richieste riguardano i viaggi e qualche consiglio su dove trascorrere San Valentino. Di certo vi sarete accorti della mia passione per gli stabilimenti termali e dunque posso solo suggerirvi un bel fine settimana tranquilli all’insegna del rilassamento e della natura. La Slovenia vi offre tutto questo, troverete spazi meravigliosi e paesaggi da fiaba. Allenatevi alla calma, dunque, perché ecco cosa vi aspetta.

San Valentino in Slovenia. Hotel Balnea Terme di Krka 

L’Hotel Balnea, inaugurato nel 2008, è uno dei miei preferiti: quattro stelle superior, particolari dell’arredamento giocato su pezzi di design, 40 stanze e cinque suite, una di queste la vedete nelle foto, talmente belle che il fotografo Borut Peterlin le ha immortalate.

_SAM9694 _SAM9697 2 _SAM9698 1a

Un corridoio di vetro collega l’albergo al centro benessere. Intorno a te hai natura, silenzio e piccoli paesini deliziosi che puoi visitare tra un trattamento e l’altro. Eh già, perché in questi luoghi ci devi andare per riposarti e beneficiare del tempo che non ti rincorre affatto. Due sono le piscine, una coperta e una all’aperto riscaldata a 32 gradi, poi le saune finlandesi, quelle alle erbe, il sanarium, la capanna di legno d’abete e il bagno giapponese con sale Zen per il riposo.

2 _SAM9786Dolenjske-toplice4 snegbalneahodnik

L’Hotel Balnea è situato nella splendida cornice di Dolenjske Toplice, una zona piena di boschi e di località meravigliose da visitare. Tutte raggiungibili a pochi minuti di auto dalle terme, come il Castello di Otocek, l’unico fluviale della Slovenia  e la piccola cittadina di Novo Mesto fondata nel 1365 sul fiume Krka. Vi ricordate il titolo del cd di Niccolò Fabi? Ebbene è proprio dedicata a questo splendido paese, malinconico e decisamente dandy.

Novo mesto_SAM9637

Durante il mio soggiorno ne ho approfittato per mettermi in riga con l’alimentazione. Difficile? Niente affatto, anche se qualche sgarro l’ho fatto eccome. Potete immaginare le portate di dolci che non ho visto. Difficile resistere. Però, vi devo dire ragazze, che sono stata accolta da una nutrizionista la quale mi ha prescritto, dopo un’attenta analisi, una dieta niente affatto difficile da seguire. Una chicca di questo hotel però è che le persone a dieta consumano i loro pasti in un’area riservata, lontana dal resto degli ospiti. Questo consente di rispettare il programma senza avere sott’occhio i calorici piatti degli altri. Guardate le foto, non è un luogo carino?

_SAM9615 _SAM9617 _SAM9619