di Stefania Mioli

Sarà la scrittura femminile a tenere banco al salotto di Patrizia Finucci Gallo in programma  martedì 8 novembre alla presenza di due importanti autrici, Eliselle e Marina Di Guardo. In quella occasione sarà lanciata la call to action di #ichoosewomenwriters per sostenere e valorizzare la scrittura delle donne.

Lanciata dalla scrittrice Patrizia Finucci Gallo, I choose women writers nasce per creare una biblioteca digitale femminile, sulla base delle segnalazioni dei booklovers. Il risultato potrebbe essere davvero sorprendente, perché la sensibilità dei lettori crediamo li porterà a indicare, fra le autrici contemporanee e no, anche nomi e libri non scontati, meno noti, anche di lingue e culture lontane.

«In questi ultimi due secoli», spiega Patrizia Finucci Gallo, «il contributo alla letteratura da parte delle donne non è stato affatto sporadico né inconsistente: tuttavia nei nostri testi scolastici molte di quelle donne non hanno neppure una menzione». Per dirla con Rossana Di Fazio, fondatrice dell’Enciclopedia delle donne: «Continuare a dimenticare le grandi scrittrici solo perché non ne si conosce il valore o la produzione è un errore storiografico e anche un modo di trasmettere lo stesso vizio di forma tra i giovani».

Una distrazione magari anche inconsapevole appunto perché radicata in pregiudizi duri a morire.
Comune ai più disparati campi della cultura e del sapere. E’ di questi giorni una ricerca sulla presenza delle donne nei media, articoli e servizi tv, dove come esperte sono interpellate appena in un caso su quattro persino nelle discipline in cui sono ormai quante e più degli uomini.

Marina Di Guardo ed Eliselle al salotto di PFG

 

Marina di Guardo ed Eliselle ospiti al salotto di Patrizia Finucci Gallo

 

Ambassador del progetto I choose women writers sono scrittrici come Manuela Stefani, Elvia Grazi, Marina Di Guardo, Eliselle, ma anche grandi attori come Jeremy Irons e editori come Marco Garavaglia, vice direttore di Cairo Libri.

A sostenere la campagna: La 27esima Ora, Cosa Pensano le Ragazze, il programma diretto da Concita De Gregorio, Il Circolo del Lettori di Torino, la Fiera di Milano e il Premio Strega, Casa Lettori.

Seguiteci sui social network e raccontateci la vostra autrice preferita!

°°°

Si ringrazia Il Grand Hotel Majestic per la partnership, durante la serata vi racconteremo le novità culturali e gastronomiche dell’Hotel. La foto che vedete è stata realizzata dentro l’hotel Majestic, uno degli hotel più belli e storici d’Italia, pieno di affreschi e di dipinti dei Carracci. Già Baglioni, cinque stelle lusso, ha passato i cento anni di attività: si trova a Bologna in un edificio del XVIII secolo realizzato dall’architetto Alfonso Torreggiani per volere del cardinale Lambertini. Vi racconteremo tutto su pfgstyle travel!

Grand Hotel Majestic