di Matilde Govoni
MMM… Moda, musica, Manga. Cosa ci sarà in comune tra queste tre parole?
L’intrecciarsi di moda e musica ha scatenato da sempre straordinarie forze di creatività estetica. Lo sa bene Vivienne Westwood che insieme al marito, nel 1975 ebbe un’idea che rivoluzionò le vendite e la fama del loro negozio “Sex” di Londra: formare una band come complemento alla loro attività che fornisse pubblicità e visibilità, indossando le loro creazioni. Il nome del gruppo? I Sex Pistols.
Vivienne Westwood oltre ad essere attiva nel mondo della moda e della musica si è accostata a quello dei manga, grazie alla scrittrice giapponese di fumetti Ai Yazawa, che ha deciso di vestire i suoi personaggi con le creazioni della stilista.
Manga Fashion Style due giovani creatici propongono il fumetto indossato
Vivienne Westwood, Ai Yazawa, la tendenza manga e il fumetto hanno ispirato due ragazze italiane: Silvia Mandreoli e Sabrina Azzarito nella realizzazione della loro linea di abbigliamento “Si.Bi Your Wear”. Sabrina e Silvia hanno disegnato una collezione che richiama visibilmente tutti gli elementi finora citati. I loro capi hanno uno stile fresco, nuovo e sono diversi da quelli che vediamo tutti i giorni. Ma ogni tanto vale la pena di giocare con la moda e uscire dai nostri soliti canoni.