Patrizia Finucci Gallo

Calarsi nel mondo di Alphonse Mucha significa esplorare il femminile nella sinuosità dei corpi stilizzati, capolavori di bellezza, allungati su ampi manifesti o resi miniatura attraversando preziose boccettine di profumo. Ma è proprio nel fascino fatale della femme fin-de-siècle, fra lunghi capelli ondulati e abiti trasparenti, che si cela in realtà una donna volitiva e pronta a salpare sulla nave della modernità.

Lo capì subito Sarah Bernhardt, l’attrice più bella e famosa dell’epoca, che scelse Mucha per rappresentare la sua immagine, La incontrò nel 1895 e per lei realizzò il suo primo manifesto per la commedia Gismonda rendondolo da lì a poco il più popolare degli artisti con un timbro e una cifra artistica assolutamente riconoscibile. Da quel momento ideò tutti i manifesti per gli altri spettacoli di Sarah Bernard, da quello per La Dame aux Camélias, La Samaritaine, Medea fino a La Princesse Lointaine, scritto per la famosa attrice da Emond Rostand.

08_Sarah Bernhardt La Plume

Una mostra a Firenze, nella sede del Museo degli Innocenti, percorre dunque il periodo d’oro del pittore slavo: voluta da Arthemisia e curata da Tomoko Sato in collaborazione con Francesca Villanti, presenta oltre 170 opere fra manifesti, libri, disegni, olii e acquarelli, oltre a fotografie, gioielli, opere decorative. In ragione della sua fama, gli fu commissionato di disegnare vari manifesti pubblicitari e tra questi quello della Bicicletta Perfecta, prodotta da un’industria britannica. Nel manifesto esposto, la composizione è dominata da una figura femminile con lunghi capelli scompigliati dal vento, mentre della bicicletta se ne vede solo parte della ruota e del manubrio, a cui la ciclista si sta appoggiando. Con il suo sguardo sicuro e diretto, rappresenta il nuovo ideale di donna, che si gode il senso di libertà ed euforia.

Nel 1896, mentre lavorava a un manifesto per il lancio del profumo Rodo, Lance Parfum Rodo, gli fu anche richiesto di creare l’etichetta e la scatola della fragranza. Lo stesso anno Mucha cominciò a collaborare con un famoso produttore di biscotti francese, Lefèvre-Utile (LU), arrivando a realizzare diverse grafiche per i materiali pubblicitari della società, nonché la decorazione di una latta per biscotti e di alcuni incarti.
Come si potrà vedere nelle opere e oggetti sopra citati, Mucha integrò intenzionalmente vari richiami tra le confezioni e i manifesti da lui realizzati tramite la riproduzione della stessa donna in qualità di “personaggio” associato ai prodotti, oppure riutilizzando lo stesso stile per i caratteri delle scritte. Così facendo, presentava gli articoli tramite messaggi visivi coerenti che ne aumentavano la visibilità sul mercato, una strategia ancora oggi ampiamente adottata dagli artisti grafici.

18_Job 1896

Alphonse Mucha una mostra a Firenze

Nel 1899 Mucha ricevette l’incarico per il prestigioso champagne Moet & Chandon di creare le grafiche di tutta la pubblicità di due tipologie di champagne, note come Imperial e White Star. Il primo fu commercializzato con il nome di Crémant Impérial, nonché come Dry Imperial e Grand Crémant Impérial, esposti in mostra

Alphonse Mucha. La seduzione dell’Art Nouveau, Fino al 7 aprile presso il Museo degli Innocenti a Firenze.

05_Lance_Parfum_Rodo21_Muchaz