Si è spenta a 102 anni Iris Apfel, icona e designer di moda fra le più influenti al mondo. Ha sempre fatto della sua eccentricità un momento culturale, un valore aggiunto, uno sberleffo all’età. Perché c’è sempre un momento per vivere felici, a posto con il proprio corpo e con il tempo che avanza. Il lusso di essere sé stessi, di ragionare con audacia, di investire sul futuro quando sembra si sia accorciato.

La ricordiamo così, con un articolo scritto dieci anni fa, quando uscì un film autobiografico che trovate ancora.  Suo marito Carl Apfel era morto a 101 anni. Buon viaggio Iris.

 

Il segreto, per lei, è sentirsi giovane dentro. Iris Apfel, 93 anni testimonial di Mac e della linea di bijoux americana Yoox, è un messaggio vivente. Il senso dell’età è solo una percezione e per non  ossidare il quotidiano occorre tirare fuori i pennelli e dipingerlo tutti i giorni in modi differenti. Difficile a farsi? Direi proprio di no: lo ha dimostrato questa eccentrica designer, amante della moda, raccontandosi a cuore aperto nello splendido documentario di Albert Maysles che ne ripercorre la vita. Noi di pfgstyle lo abbiamo visto in anteprima durante l’undicesima edizione di Biografilm Festival, presenti Rebekah Maysles figlia di Albert, e da qualche giorno è presente nelle sale italiane. La storia dunque si  snoda fra le giornate di questa icona, ma si apre anche ad una storia d’amore fra Iris e suo marito Carl Apfel 101 anni, un matrimonio nel 1948 un sentimento ancora forte e fresco.

Iris Apfel movie: 5 cose che abbiamo imparato, poco costose ma di grande effetto

1- Per essere alla moda non occorre spendere cifre impossibili, ciò che importa è la ricerca. Il documentario ci mostra Iris Apfel a spasso per i bazar mentre sceglie gli accessori e contratta sui prezzi già particolarmente bassi.

2- Individuare il proprio stile così ci rendiamo uniche e speciali. Iris ha fatto dei maxi gioielli di fattura etnica il proprio simbolo di riconoscimento.

3- Imparare a memoria che per i veri creativi non esistono regole. Nemmeno nell’abbigliamento: “Non ho regole perché non farei altro che infrangerle, quindi non ha senso averne. È più importante essere felici che vestirsi bene”.

4- “Lo stile sta nell’atteggiamento”.

5- Dimenticate il concetto di età. Non esiste una stagione per essere autentici. Guardate come si veste Carl Apfel 101 anni, un’altra meraviglia.

50quotes3-1399668323 110-e1430151622784Iris Apfel movie, pfgstyle, biografilm festival, moda, style, icon, fashionblogger, fashionblogIris Apfel movie, pfgstyle, biografilm festival, moda, style, icon, fashionblogger, fashionblogIris Apfel movie, pfgstyle, biografilm festival, moda, style, icon, fashionblogger, fashionblog 1068409Iris Apfel movie, pfgstyle, biografilm festival, moda, style, icon, fashionblogger, fashionblog

Ti interessa qualche altra BIOGRAFIA di stile? Allora continua con:

DIANA VREELAND

VALENTINO

ICONA WANTED