Non avevo che l’imbarazzo della scelta, ieri, in una Milano costruita sugli eventi. Sulle presentazioni, i cocktail, i press day, il gioco di presenze. Ma non ho avuto dubbi quando ho guardato il video della campagna spring – summer 2012 “Be Independent. EveryWhere”. Sarei andata lì. Per respirare moda e design insieme, soggetti multipli e location da Andy Warhol.
Quella sorta di hangar che è la sede di Via Pestalozzi non l’avevo mai visto. E quando sono entrata è stata subito passione: per le foto, gli spazi, le scritte sui muri, i divani illuminati dall’interno, i tubi metallici. E le persone, a metà tra il fruitore di moda e quello che l’inventa, tra il pensiero che ne fa parte e la gamba nuda che lo rappresenta. E’ vero, c’è una sorta di mondo in quel brand che ruota intorno a Lapo Elkann. Ed è vero altresì che nonostante le avversità mediatiche lui resta e rappresenta un raro accordo tra moda e cultura. Non so se insita nei costosissimi occhiali colorati che ieri presentavano durante il party. Ma sono certa invece che la si percepisce nel video girato in Giordania, Israele e nei terriotri palestinesi. Da Eilat a Petra, da Tel Aviv a Gerusalemme, passando per Betlemme e attraversando il deserto del Negev con le sue montagne di pietra rossa, scendendo fino al Mar Morto e immergendosi nel Mar Rosso, chilometri di deserto intervallati da città dove palazzi modernissimi sorgono a fianco di edifici antichi migliaia di anni, montagne rosse che cadono a picco sul mare turchese, palme e ancora montagne all’orizzonte.
Come lo riconosco, quel raccordo tra moda e cultura, nella filosofia aziendale, “essere indipendenti è scrivere ogni giorno la propria storia”, e nelle parole dello stesso Elkann, che paiono uscite dalla bocca di Oscar Wilde: “Non siamo un’azienda che fa moda, siamo un’azienda che fa stile” .
Insomma sono rientrata a casa felice. Saranno stati i due bicchieri di mojito? Chi può dirlo. Tuttavia stamattina, quando mi sono alzata, uno strano sentore di pop art mi ha condotto dritta dritta in libreria. A comprare Pop di Francis Mark.
Yesterday in Milan I was spoilt for choice: happenings, vernissage, cocktails, inaugurations and so on!
With so much to pick from I decided to go see the Spring Summer 2012 “Be Independent. EveryWhere” , an event charged with art and design in a location Andy Warhol worthy!
The hangar in via Pestalozzi was amazing, breathtaking: lit sofas, industrial settings, writing on the walls. The crowd: fashionistas, stylists and all the beautiful people, among them all Lapo Elkann, always on top of his game despite everything, a melting pot of culture and fashion.
You could sense it not from the insanely glasses presented but from the video on show shot in the middle east from Petra to the Dead Sea, miles of desert, modern cities and more desert on the horizon.
Everything was reflecting the company motto “Be independent is to write your story every day” and Elkann own word “We are not a fashion brand but a we create a very distinct style”. Oscar Wilde could have said the same.
I was back home feeling lightheaded and happy, like I just had a massive POP hungover! Cheers!
Share:
Non riesco a cliccare mi paice, comunque MI PIACEEEE
bellissima come sempre!!!!! :)))
si non si riesce a clikkare mi piace controlla ciaooo jenny ci vediamo a Napoli io ci sono :;)
Adoro il rosso!!! Kisses
Bello l'ambiente e Lapo Elkann credo che sia un ragazzo in gamba un vero creativo fa spesso eventi interessanti
looooove these photos
stefaniabarretta@yahoo.it
stupenda
Fantastica la borsa di piume!!!
stupendi gli occhiali rossi ma quanto costano?
Mi piace