30 GENNAIO 2014
VERMEER-MANIA
Hundreds of reservations were bought for the famous Johannes Vermeer painting, which is going to be shown at palazzo Fava in Bologna from the 8th of February to May the 25th. Just this morning I took part at the preview and I can assure you the queuing up will be repaid. 
What do you have to do to fully enjoy your visit? Follow Marco Goldin advices and forget everything you heard about the picture from books and films. The girl probably never existed, she’s not the daughter neither the maidservant. She’s just a prototype of absolute beauty which overpass times and that has nothing to do with history or ages. 
So put yourself in front of her and let go your imagination. And don’t stop at her. This picture is one little piece of the huge collection shown, inspired by the Dutch paintings of the XVII century. Landscapes, still lives and everything related to the Golden Age. I’ll leave you this preview.

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA. Boom di prenotazioni (100.000 biglietti prevenduti) per il celebre quadro di Johannes Vermeer, visibile al pubblico a partire dall’8 febbraio e fino al 25 maggio nella sede di palazzo Fava a Bologna. 
Stamane ho partecipato alla preview per la stampa e vi assicuro che è fantastico. Cosa dovete fare per godervi totalmente quest’opera? Seguire alcuni consigli del curatore della mostra, Marco Goldin, che invita a dimenticare tutta l’aneddotica fiorita intorno a un libro di successo e a un film di cassetta. La ragazza probabilmente non è mai esistita, non è la figlia e nemmeno la serva di Vermeer. Piuttosto è un modello di bellezza assoluta che attraversa il tempo, che non ha  nulla a che a che fare con l’età e con la sua storia. 
Ponetevi dunque davanti a lei e immaginate. Magari l’epoca in cui il quadro fu dipinto, il 1665, o la straordinaria modernità di quello sguardo. Questo capolavoro occupa un’intera stanza, ma la mostra si snoda in un contesto più ampio che ruota attorno alla pittura olandese del’600 dedicata al paesaggio, all’interno e alle natura morte. 
Ed ecco allora la Golden Age con un altro Vermeer (Diana e le sue Ninfe), Rembrandt, Flinck, Fabritius e molti altri. Vi lascio alle foto che ho scattato in questa preview. E domani, se volete, continuate a leggere sui giornali. 

Pfg wears: jacket Mila Schön – trousers Benetton – shoes Versace – bag Levi’s