Trussardi semina grano e arte #Landart

C’era poco street style nei cinque ettari di campo all’interno di Porta Nuova. Piuttosto semi di grano e stivali di gomma. Eppure la moda ci stava a regola d’arte, è il proprio il caso di dirlo: vuoi per la presenza di Beatrice Trussardi (calzature celesti, occhiali dello stesso colore), vuoi per il tratto artistico che si andrà a fare. Wheatfield, opera ecologica di Agnes Denes, ha avuto dunque avuto un seguito anche a Milano, quando ieri oltre un centinaio di persone hanno buttato i primi semi fendendo le zolle con un bastone. Un atto simbolico, certo, ma utile a rispolverare alcuni concetti che ogni tanto passano di mente, come la salvaguardia del territorio e la condivisione del cibo e dell’energia. Lo stesso coinvolgimento arte e naturasi ebbe a New York nel 1982 quando la Denes, considerata una delle più grandi figure dell’arte concettuale americana, realizzò la sua opera d’arte ambientale a Battery City.

Trussardi semina grano e arte #Landart

Wheatfield, alla lettera “campo di grano”, è un progetto voluto dalla Fondazione Riccardo Catella e dalla Fondazione Nicola Trussardi con il contributo di Confagricoltori. Anche io ho buttato i miei semi sulla terra. A due passi da grattacieli futuristi e uffici trasparenti. Quando questo grano sarà cresciuto qualcuno, da una finestra poco lontano, potrà mollare le sue scartoffie e lasciare correre i pensieri. E su quel campo prenderanno forma, rendendo l’opera d’arte un puro atto di accoglienza.

Photos #mfw15 by Ariel Bonalumi

Fondazione Trussardi, Nicola Trussardi, Beatrice Trussardi, pfgstyle, fashionblog, patrizia finucci gallo, style, mfw15HHH J DSC_0318 DSC_0294 DSC_0299 DSC_0288 a DSC_0278 DSC_0343 DSC_0326DSC_0265GGGGGGG DSC_0286 DSC_0292 CatturaEEE