Halloween. Malia, il profumo di Nobile 1942, al gran ballo Anima Gotica

 

Magie, streghe ammaliatrici, sabba e incantesimi: “Cuore di tenebra, Gran Ballo di Ognissanti” richiama le atmosfere gotiche italiane del dodicesimo secolo, fra inquietanti abbazie e storie di dannazioni. Sabato 31 ottobre, nelle sale di Vicolo Bianchetti, si celebra la festa di Halloween, ma senza carnevalate o volti sanguinanti. Qui si ragiona sul mistero, sui riti ancestrali che affondano le radici nelle tradizioni, sulla divinazione, sull’incrocio delle rune. Una serata di divertimento che si concentrerà sulla proclamazione della mise più affascinante: Patrizia Finucci Gallo, in veste di membro della giuria, sceglierà la figura più bella e ammaliatrice. Alla vincitrice verrà consegnato in premio una confezione di profumo Malìa di Nobile1942 creato pensando a una strega innocente e moderna, una donna dal candido sorriso ma dalla natura complessa, profonda e provocante. Per lei odore di mandarino e osmanto, un fiore raro, dalla duplice natura, ma anche spezie e piante aromatiche, come le bacche di pepe rosa e maggiorana, per risaltare il suo carattere volitivo. Infine vetiver, patchouli, benzoino e muschio di quercia, per ricordare che una donna può quasi ipnotizzarti con un solo sguardo, lasciando nel nostro immaginario il profumo di una sostanza narcotizzante.

Ad accompagnare il profumo il libro scritto da Patrizia Finucci Gallo, Dieci modi per diventare una strega perfetta, un pamphlet con tanti suggerimenti: letterari, cinematografici, di moda, bellezza e anche qualche filtro d’amore, per trasformarsi in una strega contemporanea.

La festa, organizzata dalla scrittrice Terry Zanetti, si svolgerà nelle incantevoli sale di Vicolo Bianchetti con un esclusivo Apericena a tema curato dalla Sartoria Gastronomica. Inoltre hair stylist del salone Chioma di Bernice di Via delle Belle Arti, vi doneranno il look perfetto per la magica serata. La giuria, composta da giornalisti ed esperti di moda, decreterà altri cinque vincitori. In palio un cappello Doria 1905 da scegliere presso il monomarca di Via IV Novembre 14, un paio di pantaloni 9.2 da provare nel flagship store in Via De’ Toschi 8, un buono spesa Vittorio Martini 1866, una preziosa candela D.L.& Co. e un bijoux della linea FIBRAE presso il concept store ART’E CGM DI LUCA RIGHI. Il “premio speciale della critica” sarà offerto da Terry Zanetti, scrittrice e saggista. Un magico kit contenente il romanzo “Adiantum. La Strega contadina” e la raccolta Erbe magiche per piatti incantati”. dimenticare il dresscode: “Anima Gotica” e smokey eyes, per uno sguardo profondo e misterioso.

Halloween. Malia, il profumo di Nobile 1942, al gran ballo Anima Gotica

QUALCHE CURIOSITA’:

Ma vi siete mai chiesti perchè ad Halloween sono ricorrenti alcune simbologie, ormai entrate nella nostra tradizione? La zucca, intagliata con uno sguardo truce e con una candela all’ interno, si ispira alla leggenda di Jack-o’-lantern, anima dannata costretta a vagare senza pace. Il diavolo, per cacciarlo dall’ inferno, gli lanciò un tizzone ardente e Jack lo prese e lo mise in una zucca per illuminare il suo cammino tormentato. Dolcetto o scherzetto in origine non era proprio così divertente come lo viviamo oggi. Infatti il significato più antico è da intendersi come “sacrificio o maledizione”, di chiara ispirazione agli antichi riti pagani.

Sabato 31 ottobre 2015 dalle 20.30 in poi in Vicolo Bianchetti 8

(Margherita Taurino)

malia-nobile-1942
malia-nobile-1942
« 1 di 6 »