Se volevano stupire ci sono riusciti. L’atmosfera era unica sulla terrazza di Palazzo Pitti, tavoli vestiti a festa per la cena di gala di pre-apertura della nuova edizione di Pitti a Firenze che oggi aprirà i battenti infiocchettata nel 90esimo Pitti Immagine. Ma anche per i trent’anni delle aziende dell’area Classico Italia. All’evento, organizzato dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, ha partecipato anche il ministro Carlo Calenda.

Sounds and Lights cena di gala a Palazzo Pitti

Una cena placé per poche persone dunque sotto una luna alta e il Battistero alle spalle, candelabri al centro tavola e una cornice straordinaria fatta di storia e di note musicali. Sotto, in Piazza Pitti hanno infatti suonato in concerto i Piano Twelve, 12 pianisti friulani e 12 pianoforti allineati, per finire con l’assolo di Giovanni Allevi sempre caldo e confortante. A chiudere la serata l’anteprima della nuova illuminazione di Palazzo Pitti, realizzata grazie al Cfmi.

Questo connubio tra arte e moda mi ha fatto emozionare: Pitti dimostra una volta di più la sua visione di una moda che non solo si indossa ma anche e soprattutto si racconta.

Oggi dunque in Fortezza parte la manifestazione, 1223 marchi e 30.000 mila visitatori previsti. Attesa per la prima assoluta della mostra dedicata al creativo di Chanel, Karl Lagerfeld, con le sue 200 più belle foto di moda e temi mitologici.

Noi di pfgstyle seguiremo tutti gli eventi per i quattro giorni di svolgimento di Pitti Uomo.

Seguiteci su: twitter @pfgstyle – Facebook pfgstyle e cercateci su Snapchat pfgstyle.

QUI CI SONO I SUGGERIMENTI SU COSA FARE A FIRENZE FRA UNA PAUSA E L’ALTRA

Pitti Uomo

Pitti Uomo

I’m wearing

PAOLO ISONI OFFICIAL trouser

OTTAVIANI bag

EMANUEL UNGARO vintage jacket