Nel centro di Porretta Terme si arriva comodamente anche in treno, da Bologna in poco più di un’ora si raggiunge il paese dalle acque curative, il cui effetto antinfiammatorio pare fosse già noto ai tempi dei Romani. Forse questa località non la conoscete, ma sappiate che proprio nei giardinetti di fronte al fiume ci giocava l’attore Andrea Montovoli. E lui, sono certa, lo avete ben presente.

Situata nel cuore dell’Appennino tosco emiliano, Porretta è un polmone naturale di verde e di benessere, camminare vicino al fiume Reno mentre respiri l’odore del bosco e dei castagni regala una sferzata di energia e positività.

Sulla via principale del paese si trova l’Helvetia Thermal Spa, un hotel quattro stelle raffinato ed accogliente dove ho soggiornato due notti, un buen retiro per godermi il lato beauty e quello nutrizionale. La scelta è ricaduta proprio su questa struttura che risale al periodo della Belle Époque, un periodo storico che amo segnalare appena ne trovo traccia. Sto preparando sull’argomento proprio un bellissimo libro.

Un soggiorno all'Hotel Elvetia Thermal Spa con pfgstyle

Il ristorante dell’Helvetia Thermal Spa conquista il cilindro dandy di pfgstyletravel

L’hotel Helvetia Thermal Spa ha conquistato il nostro cilindro dandy, vedi la valutazione su PFGSTYLE TRAVEL, per la cura del ristorante interno Cipensoio sono risultati davvero interessanti. Considerando che si trattava di un soggiorno termale ci aspettavamo cibi poco più che insipidi legati allo spirito curativo del luogo. Invece sia lo studio dei piatti che la qualità delle materie prime, in cucina utilizzano prodotti freschi e a chilometro zero, hanno regalato un certo appeal. Tanto che la leggerezza delle composizioni non ha inficiato il gusto e il sapore delle portate.

Rinnovato e con una bellissima vista sulle montagne l’Helvetia dispone di un’area beauty wellness molto attrezzata. La spa termale è stata ricavata dalla ristrutturazione di un antico rifugio bellico scavato nella roccia. Ampia 1000 mq dispone anche di un grande hammam aromatizzato, sauna finlandese, biosauna, docce tonificanti, piscina di acqua termale salsobromoiodica con cascata d’acqua, idromassaggi e percorsi vascolari.

Per quanto riguarda l’area beauty invece ci sono 6 cabine dove vengono effettuati massaggi, trattamenti di benessere e rituali di bellezza. Io ho provato lo scrub al corpo con sale e oli profumatissimi e un massaggio al corpo che mi ha rilassata piacevolmente.

scalinata-con-fiaccole

Beauty Farm Hotel Helvetia, Porretta Terme - la grotta e la sauna

grotta helvetia_massaggio_termale_3441 img_1704 img_9668salone