Tendenza broccato d'estate
Stefania Mioli
- Fashion Editor
- press@pfgstyle.com
Dedicato a chi chiude le tapparelle d’estate, lasciando che un filo d’aria impercettibile muova le tende nell’altro verso della stagione. Così da valorizzare penombra e silenzio, per circondarsi dai colori morbidi e dalle note di acqua e di sale. L’alternativa all’estate chiassosa c’è, esiste.
Il voluttuoso broccato, che d’inverno è alla base del guardaroba di ogni flaneuse, meravigliosi i blazer effetto tapestry dello scorso inverno, resta nella zona top anche d’estate. Alleggerito nei colori e nelle composizioni si esprime al meglio su gonne, abiti e morbidi completi di seta.
Da indossare le sere d’estate, la luna perfetta e quel sapore di magica opulenza che ti procura guardare il mare bevendo una coppa di Femme de Champagne Rosé, Duval-Leroy, giustamente segnalato nella guida dei Grandi Champagne di Alberto Lupetti.
Amato dagli intellettuali raffinati della seconda metà 800, e destinato un tempo solo ai principi e ai papi, il broccato ha un forte heritage: lo amava Gabriele D’Annunzio, voleva solo i broccati di Giuseppe Lisio, lo adorava la Marchesa Casati, indimenticabili le sue vestaglie. Oggi si infiltra nelle modernità del vivere, di chi legge nei bar d’antan. E quasi mai lo si trova sui sui social.
E’ l’opulenza, l’oro, il tessuto brillante, la voglia di accecare e restare, l’ideale è comprare il tessuto e farsi fare il capo su misura.
Cosa ci piace
Isabel Marant e Burberry. Tessuti che ricordano i tendaggi di antiche dimore, molto operati, lavorati e ricamati che impreziosiscono gonne e abiti.
Fendi. sulla passerella della moda primavera estate ha proposto una gonna in prezioso broccato con filo metallico nei toni del rosa e del rame.
Gucci. Sono broccati che assomigliano a tappezzerie di antichi divani veneziani quelli proposti da Gucci per i completi di seta o gli abiti pigiama ricamati di paillettes.
Come abbinarli? Con gioielli appariscenti, un trucco orientale e cinture gioiello. Non abbiate timore se volete stupire.
Broccato in copertina