by redazione
Chi ha bisogno di un camaheus? Chi ama il tempo e le storie antiche, chi legge Jane Austen e Amélie Nothomb, chi si attarda sui tramonti e si sveglia presto all’alba per sentire il profumo di rugiada.
Insomma ragazze romantiche e dandizette attrezzatevi si da ora che l’inverno vedrà il grande ritorno del cammeo, in ogni tipo di collocazione, rendendo il vostro look prezioso e romantico. Il più trendy? L’anello cammeo d’oro con le iniziali a vista.
Tendenze autunno 2019: il ritorno del cammeo
I cammei più belli sono quelli antichi, piccoli gioielli con figure incise su una pietra a significare un tempo immaginato. Uno sguardo prezioso, un dramma esistenziale o semplicemente una storia da raccontare.
Questo monile di grande charme ha origini antichissime, per realizzarlo si incideva la figura nell’onice, nel corallo o nella madreperla ottenendo in pratica un piccolo quadro in bassorilievo. I soggetti che troverete sui cammei sono svariati, immagini di donne ma anche ricordi personali, iniziali del proprio nome, immagini di animali o soggetti di tragedie greche.
Come si indossa cammeo? ln modo classico, per fermare un foulard, ma anche a mo’ di spilla su un cappello di lana, sistemato intorno al collo come una collana, o fissato sulla borsa come accessorio.
Dove trovarli? Se volete un oggetto prezioso conviene rivolgersi ad un’oreficeria, ma visto che in estate fioriscono i mercatini degli oggetti usati perché non munirvi di pazienza e scovarli in una bancarella?