Sono cento anni di attività, cento anni di storia che il celebre ristorante Al Pappagallo festeggia fra tradizione gastronomica petroniana e novità contemporanee.

A cominciare dalla proprietà: Michele Pettinicchio e Elisabetta Valenti, un passato nella moda, hanno reso omaggio alla buona cucina restituendo alla città di Bologna uno dei suoi gioielli più preziosi.

Situato in pieno centro, in Piazza della Mercanzia, Al Pappagallo ci si va anche per la bellezza dei suoi interni: ricavato nell’antica casa medioevale degli Alberici dominata dalla loro torre gentilizia, offre uno scenario di altri tempi.

Ma, come dicevamo, la tradizione si accompagna alle novità e Michele ha ripensato i menu vivacizzandoli con la consulenza dello chef Marcello Leoni, la carta dei vini è stata invece affidata al master sommelier Giacomo Maria Rocco.

Cosa Mangiare:

Cotoletta alla bolognese, Galantina di pollo con zabaione salato e giardiniera.

Per quanto riguarda i primi Tortellini al mignolo nella versione doppio brodo di cappone oppure il piatto tradizionale del Pappagallo che è il il Tortellino goccia d’oro saltato in una crema di parmigiano

Non dimenticate le appetitose Lasagne.

schermata-2019-10-14-alle-16-29-57

RISTORANTE AL PAPPAGALLO, GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Golden Years

Speciale aperitivo del Ristorante al Pappagallo, durante il quale sarete immersi nell’atmosfera effervescente degli anni ’70 e ’80, gli anni d’oro delle radio libere e delle avanguardie musicali. Grazie alla partecipazione di due Capo Barman del calibro di Luciano Trevisani e Antonio Pitucci, verranno serviti cocktail recuperati dalle ricette campioni del mondo dei maestri Pietro Cuccoli e Giorgio Guida.

Roberta, campione del mondo del 1963, a base di Vodka, Vermouth Dry, Cherry Brandy, Bitter e crema di Banana.

Gloria, campione del mondo del 1978, costruito con Bitter, Brandy, Bourbon Whiskey, Vermouth Bianco, Amaretto di Saronno.

I cocktail, leggermente rivisitati, saranno accompagnati da un ricercato buffet.

Cene a tema: dal 1919 menu con sapori d’antan

All’insegna dell’eccellenza e della sapienza gastronomica queste cene speciali del Ristorante Al Pappagallo saranno scandite al ritmo del tempo e delle memorie, per culminare nel 2020 con uno speciale revival.

Via quindi con l’età del jazz, l’età dello swing, l’età del rock insieme a menu dedicati e studiati in base allo stile di vita e ai gusti dell’epoca. Il personale di sala indosserà un cappello Doria 1905 per i ricreare i look d’antan e far rivivere al pubblico un’emozione davvero speciale.

schermata-2019-10-14-alle-16-25-08

Cena medioevale in casa Alberici con Dante e Beatrice

Preparatevi a un vero ritorno nel passato: in questo caso i piatti proposti al ristorante Al Pappagallo sono ispirati alle ricette autentiche trecentesche di un codice manoscritto conservato nella Biblioteca Universale di Bologna. Sembra che Dante Alighieri, invitato a Bologna, frequentasse la famiglia Alberici, non è azzardato perciò pensare che possa aver mangiato nella sala da pranzo al piano terreno della loro casa gentilizia, proprio dove ora si trova il ristorante.

Il punto di ritrovo dei commensali sarà alla base della torre Garisenda per leggere la lapide che reca i versi con i quali Dante l’ha immortalata in uno dei cantici della Divina Commedia. Una volta rientrati al ristorante gli ospiti attenderanno l’arrivo di Beatrice che siederà a tavola accanto a Dante.

al-pappagallo-100-anni-di-cucina-bolognese-1

5-2l1280723-copia