• Marzia Del Prete

La natura sarà la nostra alleata

Nella lezione precedente avete osservato i vostri pensieri per provare ad effettuare una disidentificazione da questi, avete appreso che spesso non vi rappresentano e non sono la realtà delle cose.

Fra poco è Natale ma capita a volte che invece di rallegrarci ci faccia stressare, soprattutto in questo periodo di limitazioni a causa della pandemia. Non si può partire, non si può viaggiare, ma ricordate la frase di Proust:  il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. E sono proprio questi nuovi occhi che dobbiamo consapevolmente coltivare in questo periodo.

vacanze in montagna

Per farlo, alcuni piccoli consigli di mindfulness:

Spegnete il cellulare almeno per qualche ora al giorno. Disintossicatevi dalla droga della connessione continua che bombarda la mente di informazioni eterogenee e innesca stati emotivi non sempre positivi, che ci allontanano inevitabilmente da noi stessi. Piuttosto che scorrere notizie o fare selfie da condividere per dimostrare al mondo che esistiamo, viviamo pienamente la bellezza dei paesaggi e del contesto che ci avvolge, e ascoltiamo di più i nostri figli, il nostro compagno, i nostri amici o i nostri cari. Solo così dimostriamo a noi stessi che esistiamo davvero, indipendentemente da cosa pensa o dice il mondo di noi. A fine vacanza, se la voglia di condividere non si è placata, potremo farlo ma in maniera consapevole e per ragioni più profonde.
Vivete la natura. Fate lunghe passeggiate nella natura prestando attenzione a quanto vi circonda e osservando quando innescate il pilota automatico dei pensieri legati alla vita di tutti i giorni, in quel momento respirate a pieni polmoni, ascoltate il cinguettio degli uccelli, perdetevi in un cielo stellato, sentite i profumi e i rumori del mare. Avvertirete un senso di pienezza e positività, avrete calmato la mente e rilassato il corpo.
Mangiate sano. Non abbuffatevi di cibo senza ricordare nemmeno cosa avete ingerito. Prendetevi del tempo per assaporare le varie sfumature di ogni pietanza, rilassatevi! Avete tutto il tempo per gustarvi i sapori delle feste.
Vivete il momento presente. Lasciate andare. Non trattenete ciò che non può durare per sempre e soprattutto vivete il momento senza pensare continuamente al futuro. Tendiamo a vivere sempre nei momenti sbagliati, o nel passato o nel futuro, e per questi rinunciamo all’unico momento che siamo in grado di vivere: il presente. Orazio aveva ragione e non c’è consiglio migliore del suo carpe diem!
Credo di avervi detto già molto, vi aspetto la prossima settimana per l’ultima puntata sulla felicità

come vestirsi al salotto di patrizia finucci gallo

z

tagged in Minduflness