PATRIZIA FINUCCI GALLO
Si può scoprire un luogo attraverso i suoi profumi? Ancor prima dei monumenti, dei musei, delle mostre d’arte, degli eventi, cogliere l’essenza di una metropoli attraverso gli odori. Miscelare storia e presente, strade e persone, luoghi e costruzioni per poi creare nella nostra memoria quello che i profumieri chiamano l’accordo.
In questo viaggio a Barcellona, sulla scia dei profumi Carner, lo abbiamo fatto. Persino partendo dal contrario. Una goccia di essenza sulla pelle per esplorare i luoghi che l’hanno resa tale.
Il risultato? Un movimento olfattivo guidato in parte dall’istinto e in parte dall’autenticità. Come scriveva Helen Keller: “I profumi sono dei potenti maghi che possono trasportarvi attraverso gli anni che avete vissuto”.
D600 DI CARNER BARCELLONA E IL MERCATO DE LA BOQUERIA
“D600, il terzo profumo che ho realizzato, è una camminata alla Boqueria, rappresenta l’anima, l’esprit di Barcellona. Si apre con note speziate agrumate ma poi si sviluppa in modo molto sofisticato, unico”.
Sara Carner, Founder of Carner Barcelona
Colori tanti, ma anche sapori, rumori, parole. E’ la Boqueria di Barcellona: inaugurato nel 1836, si trova ancora lì a metà della Rambla, è uno dei più grandi mercati della Catalogna con più di 300 banchetti. Frutta a pezzi, intera, smoothies, macedonie, pata negra a fette, baccalà, forme di Garrotxa, uniscili tutti e cerca di estrarre l’essenza. Il profumo della vita, per dirla tutta. Ed ecco D600, la fragranza unisex dalle note speziate e aromatiche, naso Christophe Raynaud. Note di testa Pepe, Pompelmo e Bergamotto, note di cuore Iris, Cardamomo e Gelsomino, note di base Vaniglia, Vetiver e Cedro della Virginia.
EL BORN: UN QUARTIERE UN PROFUMO
“El Born racconta la modernità di un quartiere, la sua vivacità, l’allegria. Ma anche il suo contesto storico, il legame che si crea tra passato e presente. Volevo esprimere la bellezza della continuità”
Sara Carner, Founder of Carner Barcelona
Raccontare il profumo della storia ma anche della modernità di un quartiere in continua trasformazione come El Born nella Ciutat Vella, chiamato un tempo La Ribera e frequentato da pescatori, mercanti, artigiani, viaggiatori. Qui è stata costruita la chiesa di Santa Maria del Mar, in stile gotico, fra le più belle di Barcellona. E proprio qui lo scrittore Ildefonso Falcones ha ambientato il bestseller La Catedral del Mar. Oggi è un quartiere alla moda, pieno di negozi, ristoranti di tendenza, artisti e locali divertenti.
La fragranza El Born di Carner racconta tutto questo e colpisce per i suoi contrasti.
Note di testa: limone siciliano, bergamotto calabrese, angelica, miele. Note di cuore: fico, eliotropio, benzoino del Laos, gelsomino egiziano. Note di fondo: assoluta di vaniglia del Madagascar, balsamo del Perù, legno di Sandalo australiano, muschio.
LA SAGRADA FAMILIA TRA FELINO E BESTIUM DI CARNER BARCELLONA
“Se c’è un link fra le mie fragranze, una sorta di firma, è proprio il legno. Nelle fragranze e anche nei tappi della bottiglia, massicci, realizzati con i legnami delle foreste gestite secondo principi Europei di sostenibilità.”
Sara Carner, Founder of Carner Barcelona
Ci vorrà ancora qualche anno, si pensa al 2026, prima che la Sagrada Familia, progettata dall’architetto Antonio Gaudi, possa dirsi definitivamente completata. Ma in fondo la sua storia è stata sempre in divenire, ci sono voluti 22 anni solo per costruire la seconda facciata, quella della Passione, e proprio questa lenta ma costante trasformazione è parte di un fascino che rinnova l’interesse: con 4,5 milioni di visitatori annui è il monumento più visitato della Spagna, insieme all’Alhambra di Granada.
Al suo interno, fra grandi spazi come foreste e l’indugio nella contemplazione, si ravvisa un tripudio di rimandi alla natura come il sacro bestiario. Il richiamo olfattivo di Carner per questo luogo di leoni e bestiari medioevali si chiama Felino: note di testa Assenzio, Nocciola e Bergamotto; di cuore Cuoio, Chiodi di Garofano, Gelsomino e Ylang Ylang; di base Mirra, Opoponax, Zibetto, Storace e Vaniglia. E Bestium una fragranza unisex del gruppo Ambrato Legnoso: note di testa Rosa Turca, Rosa Bulgara, Zafferano e Bergamotto; note di cuore Osmanto Cinese, Incenso e Foglia di Patchouli Indonesiano; note di base Legno di Agar (Oud), Incenso e Labdano Spagnolo.
DRAKON E IL DRAGO PLA DELLA BOQUERIA
“Mi piace pensare a un profumo che possa essere indossato, in questi dieci anni di attività ho cambiato il mio punto di vista e ho raccontato la città con tagli diversi attraverso le fragranze. Sono cambiata più io di Barcellona”
Sara Carner, Founder of Carner Barcelona
Ce ne sono più di 400 di draghi a Barcellona, ma il più famoso e il più fotografato è il grande drago verde sulla Rambla che regge una lanterna, costruito sulla Casa degli ombrelli. Del resto la leggenda di Sant Jordi, santo patrono della Catalogna, racconta l’epica sua difesa di una bella principessa prigioniera di un potente drago. Il sangue dell’animale ucciso, una volta a contatto con il terreno, si trasformò in una distesa di rose rosse, simbolo di amore vero e sincero.
E quanta potenza può esserci in un profumo per narrare di passione e fuoco come in Drakon su base legnosa, con Testa di Cipresso, Foglia di Betel, Pepe Nero; Cuore di Fiore d’Arancio, Cipriolo, Akigalawood e Fondo con Accordo di Pelle, Resina di Abete, Legno di Sandalo.
Carner Barcellona è distribuito in Italia da Nobile1942.
LA BARCELLONA E I PROFUMI DI CARNER