La ventesima edizione di Altaroma è in pieno svolgimento. Oggi pomeriggio le sfilate di Nino Lettieri e Gianni Molaro, stasera alle 21 il defilé di Toni Ward. 

La kermesse romana sembrava a rischio: l’anno scorso la Regione Lazio aveva bloccato i finanziamenti. Poi una complessa trattativa e vari interventi hanno salvato la manifestazione. 
Ma la crisi economica investe anche il lusso. E si sente. C’è chi, dopo vent’anni di passerelle, stavolta ha dato forfait: come Marella Ferrera, catanese: Io scrivo con gli abiti, racconto con gli abiti e assorbo tutto ciò’ che accade intorno. Con la crisi tutto va ripensato, ridisegnato. Per poter continuare il proprio lavoro il mercato esige un taglio di costi, a cominciare dalla promozione del prodotto, ormai insostenibile per il consumatore finale. Albert Einstein nel ’29 scrisse: ”Chi supera la crisi supera se stesso. Noi abbiamo molte più’ chance, da questo dovremmo ripartire’‘. 

Altri i tagli e la crisi li buttano  in scena, forse una certa ostentata ironia come Silvina Maestro. Probabilmente non è questo che voleva esprimere, ma certo è stata la mia prima divertente impressione. Attendo fra poco Gianni Molaro che la crisi la dichiara sin dal titolo. Sono molto curiosa di vedere come la declinerà.    






tagged in Senza categoria