• PATRIZIA FINUCCI GALLO

  • IG @lasalottiera

Una delle domande che mi ponente più spesso è proprio sul Salotto che ho fondato dieci anni fa, prima in casa e poi nelle sale dell’Hotel Il Guercino.  Nel tempo è cresciuto molto e, a distanza di anni, è diventato molto impegnativo. Molto vicino a un format giornalistico il Salotto di Patrizia Finucci Gallo si è evoluto nel tempo diventando un contenitore pieno di proposte, novità, presentazione di libri, esperienze legate al food, iniziative aziendali.

Però una costante è rimasta intatta: l’attenzione e l’interesse per le persone, le loro storie, la modalità ascolto, l’interazione educata, la diversità di pensiero espressa con pacatezza. Educare al rispetto degli altri e creare una community che si fonda proprio su questo è stato uno dei miei più importanti risultati.  Ma quali sono i nostri valori?

image2

Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, valori e prospettive

Ve li riassumo con cinque risultati che ho ottenuto nel corso di questi anni e che spero serviranno anche a voi. Lavorare nella cultura:

1 – Incoraggia la creatività. Il salotto culturale offre un ambiente in cui è possibile scoprire e imparare da diverse discipline artistiche e culturali. Questa esposizione a nuovi orizzonti può stimolare l’immaginazione e la creatività delle persone, aprendo la mente a nuove prospettive.

2- Favorisce la collaborazione . La condivisione di idee nel salotto culturale può portare alla collaborazione tra le persone. Lavorare insieme per sviluppare e realizzare idee condivise avvia risultati creativi e culturalmente significativi.

3- Crea un senso di comunità. La condivisione di idee nel salotto culturale crea un senso di comunità tra i partecipanti. Questa connessione favorisce l’apertura mentale e l’inclusione, creando un ambiente in cui le persone si sentono incoraggiate a raccontare il proprio punto di vista senza paura di giudizio.

4- Valorizza la diversità. Il salotto culturale mette in luce la diversità delle esperienze e delle prospettive. Questo riconoscimento e apprezzamento della diversità favorisce la comprensione interculturale e la promozione dell’inclusione.

5- Empatia e comprensione. Attraverso la condivisione di esperienze e prospettive diverse, le persone sviluppano una maggiore consapevolezza delle sfide e delle esperienze degli altri. Questo attiva  un senso di solidarietà, contribuendo a creare una comunità basata sulla comprensione reciproca

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@ilsalottodipatriziafinuccigallo.com

Boarini Milanesi al salotto di Patrizia Finucci Gallo