Carissime fashioniste di Salerno non perdetevi oggi questo bellissimo evento. Dal 26 al 28 aprile il Marte, struttura polifunzionale modernissima nel centro storico di Cava dei Tirreni, ospiterà Start- Cartografia del presente, un summit sulla creatività. 


Incontri, dibattiti e presentazioni per scoprire in che modo la creatività possa inserirsi nel mercato del lavoro. Leggete QUI alcune regole fondamentali. In tempi di crisi economica e occupazionale forse l’inventiva puo’ essere una risposta, la moda ne sa qualcosa. 
Figure come il cool hunter, a metà tra arte e impresa, sono una novità professionale così come le fashion blogger ormai sempre più imprenditrici che dettano le tendenze e si spostano dietro lauti compensi. 
Oggi alle ore 18 Fabiola Cinque, docente di Teorie e Tecniche della Pubblicità presso l’Università LUMSA e ideatore del Master in “Comunicazione e Marketing per la moda” presso lo IED di Roma, affronterà la questione moda. Oggi le ho parlato e sentite un po’ che cosa è saltato fuori.

  •                                                                            Tendenze
    Tendenze è finalmente la morte del totale black e del tubino nero. La  creatività spazia nelle forme destrutturate nei colori. Basta nostalgia di una Audrey anacronistica. La cultura e’ curiosità e ricerca. 
    Dopo che tutte le culture si sono mixate ed appiattite ora c’e fame di nuove ispirazioni e nuova cultura, con la C maiuscola.
    ·         C’è ancora ricerca fra gli stilisti oppure le proposte sono sempre meno innovative?
    ·         
    Gli stilisti che fanno più ricerca sono quelli che guardano ai nuovi materiali e alla tecnologia per offrire nuovi capi e tessuti , per rispondere alle esigenze di nuovi stili di vita. Nuovi contest meteorologici, culturali e temporali.

    Uno stilista da portare ad esempio

    Non certo stilisti dell’alta moda (se parliamo d’Italia). Brand che fanno ricerca come Geox. E sicuramente Ennio Capasa per Costume National.

    La prima nozione che insegni ai tuoi allievi

    La prima cosa e’ chiudersi in casa per qualche tempo per vedere tutto il cinema che conta dagli anni ‘50 in poi ed ascoltare tutta la musica (inglese) dagli anni ’70. 
    Se capita il video Lady Gagà cambiare canale. 
    Poi “archiviare”, in un luogo lontano nella memoria, le conoscenze del passato e proiettarsi nel mondo di domani.

    Fenomeno fashion blogger, che cosa ne pensi? Dettano stile o fanno proposte indecenti?

  • Se dettano stile? No, non credo. Abbiamo bisogno di altre forme di ispirazione che la mera emulazione ed il ritorno della logomania.
tagged in Senza categoria