Il primo è Gianfranco Ferré, architetto della moda: suoi i tagli poetici e sartoriali che ancora ricordiamo sul corpo esile di Pat Cleveland nella sfilata del 1986. Il secondo è Michel Comte nato con lo scatto nel cuore, da autodidatta è diventato uno dei più grandi fotografie del mondo, una sua fotografia del 1993 di Carla Bruni è stata venduta all’asta da Christie’s per 91 000 dollari. Cosa hanno in comune direte voi? Tante cose, oltre la moda. E, a partire da oggi, uno spazio in condivisone.

collage

Si chiama ”, la mostra che apre oggi al Palazzo del Governatore di Parma e resterà visibile al pubblico fino al prossimo 15 gennaio 2017. Il progetto, realizzato nell’ambito del bicentenario dall’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena nella città di Parma, si snoderà nelle sale principali del palazzo.

ferré e Compte una mostra a Parma

 Al primo piano troverete la sezione “Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze, “, organizzata da Alberto Nodolini e Anna Tavani. Sessanta meravigliosi abiti, accompagnati dai bozzetti originali, resi opere d’arte grazie ad una bellissima scenografia strutturata in chiave teatrale. Camicie dai volumi importanti, collezioni ispirate all’Oriente che sembrano uscite oggi, crinoline, trasparenze e tanto oro: insomma potremmo indossare tutto ora e oscurare completamente le it girl da street style. Al vernissage di ieri indossavo appunto una giacca vintage di Ferré.

ferré e Compte una mostra a Parma

Gianfranco Ferré e Michel Comte in mostra a Parma

 

Al secondo piano invece trovate “Neoclassic” la mostra fotografica di Michel Comte, curata da Jens Remes, con installazioni fotografie e sculture per una “analisi personale dello stile e del tempo neoclassico”, come racconta l’artista. Interessante, ma nulla a che vedere con gli scatti di ribelli Compte ai quali siamo abituati. 

ferré e Compte una mostra a Parma

Orari di apertura al pubblico dal 30 settembre 

martedì-venerdì ore 10.00/ 18.00 sabato-domenica ore 10.00/20.0024 e 31 dicembre ore 10.00/ 14.00 chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
 aperture straordinarie 30 settembre, 1-2-8-9 ottobre ore 10.00/23.00
 Informazioni  e prenotazione al pubblico: info@mostredettagli.com – t. 0521 218035