di Stefania Mioli

Buongiorno ragazze, vi aspettiamo domani 26 gennaio alla ore 18 presso la libreria Zanichelli di Bologna, Patrizia presenterà il nuovo libro di Marina Di Guardo, Com’è giusto che siapubblicato proprio in questi giorni da Mondadori.

Si tratta di un giallo accattivante, con una serie di effetti a sorpresa che lasciano il lettore incollato al testo. Abbiamo voglia di arrivare alla fine, di dipanare il segreto di questa avvincente intelaiatura.

Sarà un momento per parlare di un bel libro, un libro al femminile, ma anche per conoscere una scrittrice talentuosa e una donna che ha saputo scommettere sui propri sogni, nonostante la quotidianità e gli impegni della famiglia.  Marina ha tre figlie bellissime una di loro, Chiara, è una delle influencer più note nell’ambito del fashion ed è fidanzata con il cantante Fedez.

marina di guardo

Marina Di Guardo, Com’è giusto che sia, la trama

Bellissima e sensibile nel fulgore dei suoi vent’anni, Dalia potrebbe possedere il mondo. Invece, la sua fiducia nell’umanità è già gravemente compromessa: abbandonata dal padre prima ancora di nascere, è stata cresciuta dalla madre in completa solitudine, rotta soltanto dalla relazione con un uomo violento, delle cui aggressioni Dalia è stata testimone fin da piccola. Tormentata da incubi ricorrenti e con l’anima annerita dai lividi, la ragazza cova un desiderio inesprimibile, una sete di riscatto e vendetta che la brillante carriera di studentessa in medicina non basta a placare. Il volontariato in un centro per donne vittime di violenza le conferma ogni giorno quanto gli uomini possano macchiarsi di atrocità rimanendo impuniti. Finché il gelo che ha dentro finalmente deflagra, e decide di vendicare, una per una, tutte le donne abusate che ha incontrato sulla propria strada, a cominciare dalla madre. Si trasforma così in un angelo sterminatore che sceglie le sue prede con metodo e somministra loro l’estremo castigo con un calcolo e una freddezza che sfidano l’ingegno dei poliziotti incaricati di indagare sugli omicidi. E mentre la Dalia serial killer agisce indisturbata, la Dalia timida studentessa si imbatte in Alessandro, laureando in filosofia e barman introverso, che la corteggia con gesti premurosi e pensieri gentili. Tra i due si instaura una connessione profonda fatta di silenzi, slanci trattenuti, ferite condivise, che schiude una crepa nella corazza che Dalia si è cucita addosso per mettersi al riparo dall’amore. Ma ciò che non immaginerebbe mai è che, proprio adesso, dal suo passato possa tornare a braccarla il più spaventoso degli incubi.

Valentina Ferragni con Marina Di Guardo

___________________________________________________

Marina  ambassador della scrittura femminile con I Choose Women Writers 

Marina Di Guardo, pfgstyle