Buongiorno amici come state? Oggi vogliamo raccontarvi di una certa indagine e di un piatto dedicato a una strana investigatrice di nome Stella Spada. Nei giorni scorsi ospite del nostro Salotto è stata la scrittrice Lorena Lusetti che ha presentato il suo ultimo giallo dal titolo Nemmeno le Ossa Damster edizioni.

I nostri Literary Chef  hanno ben pensato di dedicare i piatti alla protagonista del romanzo e così il menù per gli invitati è diventato A cena con Stella Spada.

Per riprendere il mood del libro sono state evidenziate alcune caratteristiche della nostra detective: è bolognese, abbastanza scontrosa, poco incline agli amori. Quindi capirete perché non era il caso di proporre dolcezze colorate o creme appetitose. E dopo qualche ora di brainstorming, Barbara Alessandro e Stefano sono arrivati a delineare un menu a tema, essenziale e molto gustoso.

Literary dishes, Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, ricette letterarie. a tavola con il salotto

Si inizia con l’ouverture La Bologna nel piatto, una mousse delicata di squisita mortadella, il salume per eccellenza del capoluogo emiliano, rigorosamente scelta senza glutammato e polifosfati aggiunti, accompagnata da morbido pane integrale su cui spalmarla.

A seguire il primo piatto con le classiche Penne all’arrabbiata (più avanti troverete la ricetta) e in effetti chi commette un omicidio è spesso decisamente infuriato.

Infine come dessert ecco il Gelato Stellato realizzato dal nostro giornalista eno-gastronomico Stefano Bugamelli, un gelato a base di latte di capra variegato al succo di mirtillo fresco. Bontà garantita.

Il segreto per gestire tutte le portate nell’arco di un’ora? Sugo preparato nel pomeriggio e in cottura le penne rigate linea 4 Minuti del pastificio ferrarese Andalini, la consideriamo una perfetta soluzione per soddisfare le nostre tempistiche: light dinner con cinquanta persone che precede la presentazione di un libro. Questa pasta è a sfoglia sottile, cuoce davvero in un attimo e si amalgama molto bene ai sughi. Il risultato è eccellente. Perfetta anche a casa se volete mettere tutti a tavola in poco tempo.

Literary dishes, Il Salotto di Patrizia Finucci Gallo, ricette letterarie. a tavola con il salotto

image5

The Literary Food

Penne all’arrabbiata

Ingredienti

Aglio

Prezzemolo

Salsa di pomodoro biologica

Olio

Pecorino Romano

Peperoncino fresco

Tritare aglio e peperoncino, pulire il prezzemolo. Mettere gambi del prezzemolo a cuocere per pochi minuti con l’olio. Togliere i gambi, versare il sugo di pomodoro e versare l’aglio tritato con il prezzemolo. Aggiungere successivamente il peperoncino quanto basta. Aggiungere pecorino romano e un filo di prezzemolo sul piatto di pasta pronto.

E buon appetito!

come vestirsi al salotto di patrizia finucci galloz